Il 9 agosto 2024 OpenStreetMap compie 20 anni e anche Wikimedia Italia si unisce ai festeggiamenti per questo importante traguardo. Nato nel 2004 da un’idea di Steve Coast, studente dello University College London, in vent’anni OpenStreetMap ha rivoluzionato il modo di immaginare e utilizzare le mappe online. Non più un servizio fornito da poche realtà private, ma un progetto collaborativo, a cui tutti possono partecipare, creando il più grande database libero di dati geospaziali aperti al mondo.
Dal 2016 Wikimedia Italia è capitolo ufficiale di OpenStreetMap in Italia e, proprio per i numerosi punti in comune con i progetti Wikimedia, si impegna a diffonderne la conoscenza e l’uso nel nostro Paese.
Che cos’è OpenStreetMap
Gli auguri dei volontari
La comunità di OpenStreetMap festeggerà la cifra tonda dell’anniversario in varie parti del mondo, con eventi dedicati in presenza e online. Sul sito del compleanno è anche possibile approfondire la storia del progetto con una linea del tempo dedicata e leggere o aggiungere i propri messaggi di auguri.
Aggiungi il tuo messaggio di auguri
Anche i volontari italiani si uniscono alla celebrazione, con i propri ricordi e messaggi:
“Buon compleanno a OpenStreetMap, 20 anni di mappe, dati, strumenti, servizi, discussioni, incontri, ricerca, innovazione, ma soprattutto persone che contribuiscono con il loro tempo, capacità, passione ad arricchire e migliorare continuamente il più bel progetto di mappatura globale condivisa esistente”.
Alessandro Sarretta, volontario dal 2013
“Buon 20º compleanno, OpenStreetMap! Collaborare a questo progetto straordinario è un vero privilegio. Grazie a OSM, ho imparato a vedere il mondo con occhi nuovi, scoprendo dettagli e connessioni che prima non avrei mai notato. È incredibile come una comunità globale possa unirsi per mappare ogni angolo del nostro pianeta, rendendolo accessibile a tutti. A molti altri anni di scoperte e condivisioni insieme!”
Alesssio Melandri, Presidente di Wikimedia Italia
“Buon 20° compleanno OpenStreetMap! Fin da bambina ho sempre amato guardare gli atlanti geografici, scoprire i nomi di città, fiumi e montagne. Osservare la loro forma e vedere come da un fiume si arriva ad un lago e poi ad un altro fiume e infine al mare e poi all’oceano. Adesso questo modo di pensare lo visualizziamo in relazioni e associazioni su una mappa digitale… Qualcosa di inimmaginabile per una bambina degli anni ‘80! A molti altri anni di mappatura insieme”.
Chiara Angiolini, TomTom
“Cento di questi giorni OSM, vecchio ragazzo!”
Mbranco2, volontario dal 2014
“Buon compleanno OSM! Grazie a te ho scoperto un mondo e una comunità magnifica, cento di questi anni!”
Daniele Santini, volontario dal 2016
“Tanti auguri OpenStreetMap! Ci siamo incontrati per la prima volta nel 2008 ed è stata una scoperta favolosa, soprattutto per un giovane scout con la passione per la topografia che ha visto come può nascere un dato geografico. Siamo stati compagni di viaggio in diverse occasioni (Irlanda, Trans-Mongolica, Polonia, Giappone, Scandinavia…) e mi sei sempre stata di grande aiuto. Ho sempre cercato di farti conoscere il più possibile fra gli amici Linuxiani, i ragazzi di qualche Coderdojo e i ragazzi scout e spero di essere riuscito a seminare qualcosa di buono in questi anni. Grazie mille per le persone che mi hai fatto incontrare in questi anni e spero di poter collaborare con te ancora per un bel pezzo!”
Matteo Zaffonato, volontario dal 2008
Auguri di tutto cuore alla comunità di OSM! Quando ho conosciuto OSM la mappa italiana era praticamente vuota, con solo un po’ di reticolo in zona Firenze (Niccolò mi senti?). Mappare prima Milano, e poi il resto dei luoghi visitati, organizzare happening di mappatura, parlare a conferenze (dalla FAO al Festival Letteratura di Mantova…), conoscere persone meravigliose ed appassionate di mappe. Che avventure incredibili ci hai fatto vivere. Nonostante il corso della vita sia imprevedibile, sono ancora qui a mappare, magari non più hardcore su JOSM come agli inizi, ma sempre a mappare. Auguri OSM, auguri OSMers, che la mappa sia con noi!
Edoardo “EdoM” Marascalchi – Pioniere di OSM in Italia
“Pensare che in OpenStreetMap ogni oggetto è mappabile, è qualcosa di semplicemente eccezionale. Non solo attività commerciali & affini: defibrillatori e dove trovarli, ingressi per i pronto soccorsi (a Milano mappati in epoche pre-covid), tralicci dell’alta tensione e… qualsiasi cosa ti venga in mente. Perché? Perché crediamo fortemente nell’hacking, inteso come condivisione della conoscenza.”
Giacomo Alessandroni, volontario dal 2009