Si svolge a Roma e online, lunedì 17 giugno, il convegno “I diritti dell’autore e l’accesso aperto nella ricerca scientifica”, per presentare il progetto “Right2Pub – Balancing Publication Rights” e i risultati raggiunti.
L’open science, gli standard di pubblicazione e di condivisione di dati e risultati della ricerca scientifica sono argomenti sempre più attuali, che pongono quesiti importanti sul rapporto tra libera condivisione della conoscenza e il diritto d’autore. Come spiegano gli organizzatori:
“La consapevolezza e l’adeguata gestione dei diritti dell’autore sono cruciali per il progresso della ricerca e la salvaguardia degli interessi della comunità scientifica. Emerge una chiara necessità di promuovere un cambiamento normativo a livello nazionale al fine di riconoscere e sostenere il diritto di pubblicazione secondaria in ambito scientifico (secondary publication right) e la conservazione dei diritti (rights retention) da parte dell’autore”.
Il programma dell’evento
Il convegno inizia alle 10 di lunedì 17 maggio 2024 all’interno della Sala degli Atti Parlamentari – Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, a Roma. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione scrivendo a segreteria.eventi@igsg.cnr.it. Il convegno sarà visibile anche online sul sito del Senato.
Il programma prevede gli interventi di:
- Salvatore Capasso , direttore del Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Sebastiano Faro, direttore dell’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Ginevra Peruginelli, Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche
- Deborah De Angelis, Coordinamento nazionale Knowledge Rights 21; Capitolo italiano di Creative Commons
- Giovanni Boniolo, Università degli Studi di Ferrara
- Paolo Guarda, Università di Trento
- Stefano Bianco, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; Gruppo di lavoro Open Science della Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca
- Emma Lazzeri, Consiglio Nazionale delle Ricerche
Gli organizzatori
Il convegno è organizzato dall’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del Consiglio Nazionale delle Ricerche con la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area della ricerca CNR di Bologna, la Biblioteca e Centro di documentazione scientifica dell’Area della ricerca CNR di Pisa, il Capitolo italiano di Creative Commons e il Coordinamento nazionale di Knowledge Rights 21.
Immagine: Barcamp Open Science 2019-35, di Ralf Rebmann, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons