Inizia il 2 marzo 2023 il ciclo di quattro webinar gratuiti “Open Education per innovare la didattica”. Organizzati da METID – Learning Innovation, Task Force del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Rete Open Education Italia e con il supporto del Creative Commons Chapter Italiano, gli incontri vogliono fornire degli strumenti per capire come produrre e sfruttare al meglio le risorse educative aperte (Open Educational Resources, OER), che possono facilitare e migliorare l’apprendimento per migliaia di persone anche in Italia.
Corsi, dispense, manuali collaborativi: sono tanti gli strumenti che si possono trovare online per studiare in autonomia o per creare percorsi didattici rivolti agli studenti. Vista la loro natura aperta e collaborativa, anche Wikipedia e i progetti Wikimedia possono essere alla base della creazione di OER, come si può imparare dal corso online A scuola con Wikipedia.
Il programma dei webinar
Partendo dalle basi e coinvolgendo esperti sul tema, i quattro incontri vogliono fornire occasioni di approfondimento per tutte le persone che possono essere interessate al tema.
La partecipazione ai nuovi webinar è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online. Ecco il programma dettagliato:
- 2 marzo 2023, ore 11:00-13:00
Cosa significa “Open”? Introduzione alla Open Education, alle OER e alle OEP
Ospiti: Dott.ssa Susanna Iacona Salafia (Referente Education per il Segretariato della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), Fabio Nascimbeni, (European Training Foundation), Francesco Branda (Università della Calabria)
- 9 marzo 2023 ore 11:00-13:00
Usare Open Educational Resources – Comprendere le licenze open e il diritto d’autore/copyright; trovare, valutare e attribuire OER
Ospiti: Juliana Elisa Raffaghelli (UNIPD), Eleonora Pantò (ENCORE+)
- 16 marzo 2023 ore 11:00-13:00
Creare Open Educational Resources – Scegliere la licenza e condividere le proprie OER
Ospiti: Anna Nervo (CPIA 2 CN)
- 23 marzo 2023 ore 11:00-13:00
Mettere in atto Open Educational Practices
Ospiti: Jonathan Poritz (Creative Commons)
Immagine: EdulabsBE meetup1 Design Thinking, di edulabsde, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons