Il 17 luglio si è conclusa la fase di consultazione sulle Linee Guida relative alle regole tecniche sull’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, elaborate dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID).
Wikimedia Italia e Creative Commons Italia hanno scelto di partecipare insieme, inviando una lettera aperta per segnalare le necessità delle comunità di volontari che contribuiscono ai progetti collaborativi in Italia.
L’auspicio è che il contributo possa favorire la discussione anche a livello ministeriale e istituzionale per facilitare l’interoperabilità tra l’informazione del settore pubblico e Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
Nella lettera si sottolinea che:
Utenti generici e cittadini sono tra i destinatari delle azioni di implementazione delle Linee Guida Open Data e sono anche i contributori e i principali utilizzatori di Wikipedia, dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap, in modo diretto e indiretto. Questi progetti collaborativi online sono capaci di facilitare e potenziare il riutilizzo dei dati con i migliori standard (linked open data, infrastruttura libera, metadati, API, licenze e strumenti liberi Creative Commons); inoltre contribuiscono alla crescita e al monitoraggio dei dati con software e lavoro volontario.
A vantaggio di tutti, va facilitata l’interoperabilità tra l’informazione del settore pubblico e Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
Leggi tutta la lettera
Nell’immagine: Sala del Nuti 6, di Boschetti marco 65, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons