La comunità di Wikipedia è uscita più forte e più numerosa dal lockdown, in Italia come in molte altre parti del mondo. I volontari hanno infatti sfruttato le restrizioni agli spostamenti per collaborare ad ampliare l’enciclopedia, scrivendo non solo di Covid-19, ma di molti altri argomenti. È quanto emerge dallo studio condotto da Thorsten Ruprechter della Graz University of Technology e colleghi, pubblicato su Nature a inizio novembre.
Il gruppo di studio ha preso in esame 223 milioni di modifiche, su 12 edizioni linguistiche differenti di Wikipedia, e ha scoperto che le comunità di wikipediani hanno risposto in maniera proattiva al lockdown, aumentando la produttività e il numero di membri. Nell’edizione in lingua inglese, per esempio, i contributi sono cresciuti del 20% rispetto agli standard pre-pandemia. Questi numeri, che dimostrano una tendenza globale, potranno offrire anche dati interessanti sul comportamento delle comunità online in periodi di stress, secondo i ricercatori.
Una crescita non scontata
Sono gli stessi ricercatori a scrivere nell’articolo di Nature che la crescita di Wikipedia in pandemia non era un esito scontato. Molti editor avrebbero potuto risentire dello stress e decidere di non dedicarsi a Wikipedia, per esempio. Invece l’esito finale è stato di segno opposto.
Più o meno in tutte le edizioni linguistiche si è registrato un brusco calo delle modifiche nei primi giorni di lockdown, seguito da una rapida crescita in tutte le edizioni più grandi. Wikipedia in inglese, italiano, tedesco, francese e coreano hanno superato in fretta i volumi di modifiche precedenti allo “shock”, generando un vero e proprio “surplus”, come viene definito su Nature. Nelle edizioni in inglese, francese e italiano, la crescita si è mantenuta stabile per quasi due mesi, con picchi rispettivamente di 120 mila, 28 mila e 15 mila modifiche.
Wikipedia inoltre non è stata consultata e modificata solo per affrontare i nuovi argomenti legati al Covid-19, ma ha registrato un aumento di pagine consultate su temi trasversali.
Wikipedia in italiano tra le edizioni maggiori
Wikipedia in italiano, per numero di voci e volume di modifiche, rientra tra le edizioni più grandi all’interno dello studio. Tutte queste edizioni hanno dimostrato di saper rispondere in fretta allo shock iniziale del lockdown, attirando nuovi lettori e anche molti nuovi contributori. In Italia, in particolare, da inizio marzo a fine aprile si sono registrati in media 150 nuovi utenti a settimana. Risultati tra i più alti, in proporzione a edizioni con comunità linguistiche ancora più numerose.
Lo studio completo su Nature
Gli autori dello studio sono: Ruprechter, T., Horta Ribeiro, M., Santos, T. et al. Volunteer contributions to Wikipedia increased during COVID-19 mobility restrictions. Sci Rep 11, 21505 (2021).
Il lavoro è pubblicato su Nature con licenza CC BY 4.0.
Nell’immagine: Figure 1, Scientific Reports (Sci Rep) ISSN 2045-2322 (online), CC BY 4.0, via Nature