Al termine di una discussione pubblica avvenuta all’interno dell’enciclopedia, questa notte la comunità di volontari ha deciso di oscurare le pagine di Wikipedia in lingua italiana in vista del voto del Parlamento europeo a Strasburgo sulla direttiva copyright, che anziché tutelare chi voglia creare nuovi contenuti introduce ulteriori restrizioni alla Rete.
Wikimedia Italia sostiene la decisione ferma e coraggiosa dei volontari di Wikipedia in lingua italiana. Questa direttiva è particolarmente importante per l’Italia e la Rete in italiano, in quanto è la nostra migliore possibilità per favorire la libertà di panorama e il pubblico dominio, particolarmente negletti in Italia rispetto alla maggior parte dei paesi UE.
I volontari ritengono che ciò che oggi accade a Wikipedia potrebbe domani diventare la realtà quotidiana per tutti i cittadini europei, con una normativa sul copyright che mette in serio pericolo la libertà di espressione sul web e i principi alla base dei progetti Wikimedia, quale Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Vi fidereste, ad esempio, di una Wikipedia che non possa inserire citazioni di articoli di stampa come fonti a causa della cosiddetta link tax, che verrebbe introdotta dall’articolo 11 della nuova direttiva? O di una enciclopedia in cui il controllo delle violazioni di copyright non è curato in modo democratico ed efficace dalla comunità ma affidato a macchine che operano come censori a priori, come previsto dall’articolo 13?
Chi lo desidera, può attivarsi a sostegno dell’azione dei volontari, chiedendo agli eurodeputati di votare in plenaria contro il mandato negoziale che farebbe avanzare il testo attuale nelle successive fasi legislative.
Nell’immagine: manifestanti a Bruxelles. Di M0tty, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons