mAppiaM!, Mapping of Appia’s Monuments, è una iniziativa di mappatura dei monumenti dell’Appia antica che si terrà il 9, 10 e 11 luglio a Roma. Organizzatore dell’evento è il laboratorio universitario Archeo&Arte3D – facente parte del DigiLab Sapienza Università di Roma, incentrato sullo sviluppo tecnologico e sulla valorizzazione dei Beni Culturali – in collaborazione con Wikimedia Italia.
L’evento è gratuito e si inserisce all’interno dell’iniziativa #farOpen promossa da quasi un anno da Archeo&Arte3D. Gli studenti universitari che parteciperanno otterranno 1 CFU per attività formative; l’attività è rivolta anche a tutti coloro che vorranno esplorare e conoscere il territorio attraverso la realizzazione di contenuti condivisi.
La manifestazione è articolata in tre momenti: un momento formativo presso l’Università Sapienza, una fase operativa lungo la Via Appia e un workshop con l’elaborazione dei dati raccolti.
La fase operativa si svolgerà domenica 10 luglio e consisterà in una passeggiata mirata alla raccolta di dati tramite dispositivi GPS portatili e smartphone. I partecipanti verranno suddivisi in tre squadre che procederanno alla mappature di tre aree diverse: la via Appia tra Porta San Sebastiano e il Mausoleo di Cecilia Metella, il tratto tra il mausoleo e la Villa dei Quintili, e il Parco della Caffarella.
I dati raccolti saranno successivamente riversati dagli stessi partecipanti in OpenStreetMap e collegati con le pagine relative ai monumenti della Via Appia presenti su Wikipedia, per l’occasione eventualmente corrette e implementate con contenuti scientifici editi.
Info e contatti: www.mappiam.org // info@mappiam.org // archeo3d@uniroma1.it // 06.49697073
Per motivi organizzativi, è necessaria l’iscrizione (gratuita) su EventBrite: http://mappiam.eventbrite.it