Dal 16 al 22 settembre Padova diventa “Bike City”, ospitando un fitto programma di iniziative per gli amanti delle due ruote.
Non potevano mancare in calendario momenti di incontro dedicati a OpenStreetMap, per tutti i ciclisti che, oltre a godersi il panorama (o la velocità!), desiderano registrare sulla “Wikipedia delle mappe” dettagli utili sui tragitti percorsi: dalle piste ciclabili alla segnaletica…Alle trattorie dove fermarsi per un boccone 😉
Il primo appuntamento è per martedì 17 settembre alle ore 20:30 presso la Sala polivalente comunale “Itaca” in via Santa Maria Assunta 35/A a Padova, proprio di fronte al cinema Porto Astra: ad accogliere i partecipanti il nostro coordinatore OSM per la regione Veneto Matteo Zaffonato ed il nostro socio e “ciclomappatore” (nonché membro di FIAB Padova – Amici della Bicicletta) Volker Schmidt, che riconoscerete subito perché non si sposta mai senza il suo “mezzo” preferito! La serata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione della Consulta di Quartiere 4b di Padova.
Durante l’incontro, oltre a capire meglio come funziona OSM, i partecipanti scopriranno come si fa ad arricchire la mappa libera e scopriranno i principali “tag” utili per i cicloamatori. Un approfondimento più dettagliato riguarderà poi il software Mapillary, con cui è possibile scattare fotografie geolocalizzate, utili sia ad essere caricate su OSM ma anche per tenere “in memoria” i dettagli salienti di un percorso, da registrare dopo aver raggiunto il traguardo.
Chi poi avesse voglia di proseguire l’approfondimento, giovedì 19 settembre alle 20:30 può partecipare all’evento che si terrà in Via Dei Colli 108 a Padova, in cui Volker racconterà del suo viaggio sulla Route 66, interamente registrato su OSM grazie a fotografie scattate con Mapillary.
Inutile dire che il tragitto è stato ovviamente percorso in bici!
Il programma completo di Padova Bike City è pubblicato qui; gli eventi dedicati a OpenStreetMap sono aperti a tutti e ad accesso gratuito. Vi aspettiamo!
Nell’immagine: Registrazione di dati geografici da bicicletta utilizzando Mapillary. Di Voschix, CC0, via Wikimedia Commons