Wikimedia Italia ha supportato Map For Future nella realizzazione della mappatura di Waajale, un punto strategico al confine tra Somaliland e Etiopia. In questa area è previsto lo sviluppo di un importante snodo commerciale per il transito delle merci tra la capitale etiope Addis Abeba e il porto di Berbera sulla direttrice commerciale che parte da Wajaale e termina sulla costa del Somaliand del Nord (Golfo di Aden).
Questo mapathon, che si è svolto nell’ambito del Festival della Diplomazia nato a Roma nel 2009 e svoltosi nell’ultima decade di questo ottobre, è fondamentale per fornire alle autorità pubbliche le linee guida relative alla pianificazione urbanistica della città di Wajaale per la quale si prevede un grande sviluppo.
La cartografia si è trasformata ed oggi è in grado di avvalersi di strumenti digitali che ne hanno enormemente ampliato il potenziale. Un mapathon è un’azione condivisa che punta a tracciare mappe su immagini satellitari utilizzando OpenStreetMap (OSM): studenti, ONG, mappatori inesperti o esperti, associazioni e persone interessate, con competenze informatiche di base diventano così attori protagonisti di un’azione di volontariato da mettere a sostegno delle aree più svantaggiate del mondo.
Attraverso Wikimedia Italia è stata contattata la piattaforma HOT (Humanitarian OpenStreetMap Team) che ha attivato un Task, sempre attivo per chiunque voglia contribuire individualmente, per realizzare la mappatura con l’obiettivo di tracciare il perimetro degli edifici e caricare tutti i poligoni sulla piattaforma OpenStreetMap (OSM) e rendere il dato geografico pubblico (Open-data).
Il risultato del lavoro svolto finora è stato presentato con un documentario, pubblicato online il 27 ottobre 2020, e inserito all’interno del Festival della Diplomazia.
La mappatura continuerà anche nel mese di novembre e gli appuntamenti futuri saranno segnalati nella pagina Facebook di Map for Future.
Map For Future è un laboratorio di volontariato condiviso tramite gli strumenti della Cartografia Digitale a sostegno delle aree più svantaggiate del mondo, con l’obiettivo di rafforzare e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Nell’immagine: Wajaale in Etiopia da Wikimedia Commons, licenza CC BY SA