Lorenzo Losa è stato eletto dalla comunità di Wikimedia tra i quattro nuovi membri del Board of Trustees, l’organo che sovrintende le attività della Wikmedia Foundation.
Eletto dalla comunità di Wikimedia di tutto il mondo seguendo un nuovo meccanismo che prevedeva diverse tornate di votazioni, si unirà al board insieme a Rosie Stephenson-Goodknight, Victoria Doronina e Dariusz Jemielniak, al suo terzo mandato.
Laureato in matematica alla Normale di Pisa, Lorenzo Losa è attivo sui progetti Wikimedia dal 2004. Nel 2011 entra a far parte del direttivo di Wikimedia Italia, di cui è stato anche presidente tra il 2016 e il 2020.
Gli auguri a Lorenzo Losa da Wikimedia Italia
Wikimedia Italia, con le parole della sua presidente Iolanda Pensa, augura buon lavoro a Lorenzo Losa, a nome di tutta la comunità di volontari:
«Bello che ci sia nel direttivo di Wikimedia Foundation una persona che crede profondamente nella conoscenza libera, che da tanto tempo si impegna per promuovere i progetti collaborativi e le libertà digitali e che sostiene il software libero. La presenza di Lorenzo è sicuramente importante a livello internazionale anche per far conoscere le esigenze di più comunità linguistiche, dei diversi progetti e aprire le nostre comunità anche ad altre organizzazioni a noi affini, come OpenStreetMap, Creative Commons e gruppi e associazioni che sostengono gli strumenti open source».
Nell’immagine: Lorenzo Losa, di Joe Sutherland, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons.