La collaborazione tra Archivio Storico TCI e Wikimedia Italia parte da una condivisione di obiettivi e di finalità molto affine, quasi naturale. Touring Club Italiano e Wikimedia sono due grandi comunità, l’uno con quasi 130 anni di vita, identificata da solidi valori in cui centinaia di migliaia di soci si sono riconosciuti, l’altra nata per sfruttare le infinite potenzialità del web e diffondere conoscenze. Condividere i materiali d’archivio è per TCI quasi un imperativo etico e i progetti Wikimedia sono uno straordinario diffusore.
Guarda il video: la collaborazione con Touring Club Italiano
Così, dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno, incentrata sulla cartografia, quest’anno abbiamo messo a disposizione più di mille fotografie storiche dell’Archivio Storico TCI (circa 350.000 stampe fotografiche dal 1870 al 1970), appositamente digitalizzate e catalogate per dare modo alla community dei progetti Wikimedia di utilizzarle al meglio: fotografie prevalentemente degli anni 1950-60, archiviate sotto il tema ‘ambiente’, inteso nell’accezione più larga possibile. Molteplici quindi i soggetti delle fotografie, dalle piante agli animali, dai fenomeni atmosferici a ambienti particolari. Molte foto dedicate a quelli che possiamo chiamare disastri e calamità naturali e alle opere dell’uomo su questo tema. Qui la selezione è stata particolarmente ampia e interessante, anche per noi archiviste. Immagini di frane, allagamenti, esondazioni di torrenti e fiumi hanno quasi simmetricamente e in parallelo documentazione fotografica di sistemazioni idrauliche, di bonifiche, di costruzioni di dighe, di rimboschimenti, di manutenzione del suolo. Documenti preziosi che restituiscono un’Italia dei disastri e un’Italia della cura, due facce della stessa medaglia.
Guarda tutte le foto caricate su Wikimedia Commons
Su questo filone si innesta anche un altro tema di trasformazione del territorio e dell’ambiente, ovvero quello dell’agricoltura, quando il lavoro dei contadini era sì innanzitutto un’attività economica, ma era anche un prendersi cura del proprio territorio. Ci piace ricordare ad esempio una serie dedicata alla coltura della canapa ad uso tessile, di cui l’Italia fino agli anni Cinquanta era secondo produttore mondiale e ora è quasi scomparsa. La fotografia diventa allora anche documento storico e si presta a innumerevoli percorsi e spunti su più versanti, cui la comunità di dei progetti Wikimedia potrà attingere appieno. La collaborazione tra i due enti continuerà anche nel 2024 con un altro migliaio di immagini selezionate dall’Archivio storico TCI.
Luciana Senna
Responsabile Archivio Storico di Tuoring Club Italiano. Dal 1999 lavora a TCI, dal 2006 all’interno dell’archivio.
Iscriviti ad Arkivia
Questo articolo è un nuovo contributo della newsletter Arkivia, dedicata alla cultura libera e all’open access al patrimonio culturale. Iscriviti per seguire gli aggiornamenti su questi temi.
Immagine di Wikimedia Italia, derivata da Photo Aspra natural arch 1964 e Photo Alpin pasture 1965, di Touring Club Italiano, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons. L’immagine è pubblicata in CC BY-SA 4.0.