Il Salone del Libro di Torino, tra il 9 e il 13 maggio, è stata l’occasione per incontrare tante persone appassionate di Wikipedia e degli altri progetti collaborativi, presentando loro e coinvolgendole in diverse attività legate a questo mondo. Ospiti di AIB Piemonte, presso lo stand della Regione Piemonte, i volontari di Wikimedia Italia hanno potuto discutere con insegnanti, bibliotecari, ma anche mappatori e semplici lettori di Wikipedia e scambiare con loro idee e proposte di impegno sui progetti collaborativi.
La maratona di rilettura
Emile Zola è stato il protagonista di una maratona di rilettura su Wikisource ispirata alla ricorrenza dei roghi nazisti dei libri, il più noto dei quali avvenne il 10 maggio 1933 in Germania. Nana e Il paradiso delle signore furono due dei romanzi di Zola dati alle fiamme. Oggi però questi libri, insieme a migliaia di altri, hanno trovato nuovo spazio e nuova vita anche online, in progetti come Wikisource, che – grazie alla collaborazione dei volontari di tutto il mondo – scansiona e trascrive integralmente libri in pubblico dominio, in modo che possano essere accessibili a tutti, leggibili e ricercabili online e protetti come bene comune.
Al Salone del Libro alcuni volontari si sono offerti di spiegare ai visitatori come è possibile contribuire a Wikisource anche con la semplice rilettura dei testi. Molte pagine sono state rilette, ma è ancora possibile dare una mano anche oggi.
Rileggi Nana
Rileggi Il Paradiso delle Signore
Come funziona Wikisource
Wikipedia in classe
Tra gli appassionati e le appassionate di libri non poteva certo mancare la categoria degli insegnanti. A loro è stato offerto il manuale introduttivo di Leggere Wikipedia in classe: un corso pensato per aiutare proprio gli insegnanti ad utilizzare i progetti Wikimedia con gli studenti, per formarli all’uso consapevole di internet e delle fonti di informazione, e sui benefici della produzione di conoscenza libera.
Partecipa al bando Wiki-imparare 2024
Non si porta solo Wikipedia in classe, ma si possono anche portare musei e biblioteche sui progetti Wikimedia. Anche questo hanno potuto spiegare i volontari ai visitatori dello stand, raccontando dei bandi di Wikimedia Italia che sostengono progetti di digitalizzazione e condivisione della conoscenza.
Qualche curiosità
I volontari hanno preso nota dei molti incontri fatti con persone, associazioni e istituzioni partecipanti all’evento. Da dove veniva il visitatore dello stand più lontano? Da Malta. E quello più vicino? Era una mappatrice di OpenStreetMap per Piemonte Parchi: vicini per stand, per provenienza, ma anche per obiettivi dei progetti.
Immagine: Wikimedia Italia al Salone Internazionale del Libro 2024 f03, di Marco Chemello (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons