L’11 gennaio del 2013 moriva Aaron Swartz, programmatore, scrittore e attivista statunitense. La storia di Swartz è strettamente legata ai progetti di condivisione della conoscenza libera. Oltre ad essere stato un editor e studioso di Wikipedia, Swartz è stato tra i fondatori di Reddit, ha contribuito allo sviluppo dell’architettura tecnica di Creative Commons e ha contribuito a molti altri progetti di apertura della conoscenza online.
Come spiega la voce di Wikipedia in italiano a lui dedicata:
“Il 19 luglio 2011 è stato arrestato per aver scaricato 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR; liberato dietro cauzione, si è tolto la vita l’11 gennaio 2013 impiccandosi nel suo appartamento di Brooklyn.”
L’impegno di Swartz per la condivisione della conoscenza libera ha ispirato e continua ad ispirare molti attivisti, dentro e fuori i progetti Wikimedia.
Il libro Aggiustare il mondo su Wikisource
Proprio in questi giorni, per esempio, i volontari attivi su Wikisource stanno lavorando alla pubblicazione sulla piattaforma del libro Aggiustare il mondo, scritto da Giovanni Ziccardi e pubblicato in open access da Milano University Press.
Il libro ripercorre la vita, le vicende del processo e l’impatto che ha avuto a livello globale la storia personale di Aaron Swartz negli ultimi anni. Spiega Giovanni Ziccardi:
“Nonostante siano passati dieci anni e, soprattutto, il panorama tecnologico attuale sia completamente cambiato – e non so quanto piacerebbe ad Aaron Swartz il quadro attuale – abbiamo sentito l’esigenza, con la Milano University Press, di ripercorrere la sua vita, i suoi innumerevoli progetti e le sue vicende processuali per cercare di far comprendere quanto sia ancora attuale il suo pensiero. I temi della libertà della scienza e della conoscenza, dell’accesso alla cultura soprattutto da parte della popolazione più povera del mondo, dell’attivismo politico che cerca trasparenza (anche usando al meglio le tecnologie) per scardinare il segreto e che vuole unire le persone attorno a progetti comuni, della protezione dell’anonimato e della lotta alla corruzione sono tutti stimoli ancora attuali lasciati in eredità da Aaron Swartz e dai suoi scritti. Temi che dovrebbero motivare non soltanto chi è appassionato di tecnologia, ma anche le nuove generazioni o, semplicemente, chi desidera un mondo migliore”
Due spettacoli teatrali per tutti
La figura di Swartz è anche al centro di due testi teatrali originali scritti e messi in scena grazie al bando Wiki Teatro Libero di Wikimedia Italia.
Antigone Web di Maria Linda Brizzolara e Il disobbediente della rete di Francesca Boffi non solo possono essere visti dal vivo in diversi teatri italiani, ma i testi sono disponibili a tutti, per essere ripresi, modificati e rimessi in scena, citando sempre le autrici, come prevedono le licenze Creative Commons con cui sono stati pubblicati.
Immagine: Aaron Swartz 3 at Boston Wikipedia Meetup, di Ragesoss, CC BY-SA 3.0, attraverso Wikimedia Commons