Oltre a seguire le normali attività di mappatura, alcuni degli utenti OpenStreetMap si dedicano a compiti straordinari: tra questi, ricade sicuramente l’importazione dei numeri civici. La presenza dei numeri civici in OSM è molto importante per i molteplici utilizzi a cui si presta: riuscire a risolvere il “geocoding” (ossia ottenere le coordinate o visualizzare su una mappa un determinato indirizzo) può servire a cercare i riferimenti per consegnare un pacco, a raggiungere un’attività commerciale ma anche a portare soccorso a chi chiede aiuto.
Questa settimana la comunità OpenStreetMap ha raggiunto un traguardo importante per l’Emilia Romagna: di circa un milione e settecentomila civici pubblicati in open data dalla regione nel 2016, ben 1.234.000 sono ora importati sulla piattaforma OSM. Si tratta della prima regione italiana che supera la soglia del milione.
Attualmente, gli utenti OSM stanno lavorando anche sulla città di Torino: nelle scorse settimane sono stati aggiunti più di 110.000 civici a quelli già mappati.
Nell’immagine: Estrazione dei civici dell’Emilia Romagna da editor JOSM. Elaborazione di Alessandro Palmas, opera propria, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons.