Con il lancio della sesta edizione di Wiki Loves Monuments tornano le Wikigite, i safari fotografici organizzati da Wikimedia Italia e dai partner del concorso per scoprire il patrimonio culturale e fotografare i monumenti “liberati”.
Per questo fine settimana sono in programma sei appuntamenti, tutti in Emilia-Romagna, regione che – grazie al lavoro dell’APT Servizi locale – da sempre partecipa e promuove il concorso con grande entusiasmo e passione.
Nella giornata di sabato 2 settembre saranno coinvolte le province romagnole di Forlì-Cesena, e Rimini, con tre visite guidate ai principali monumenti di Bertinoro, Longiano e Saludecio, e la città di Parma, con un affascinante percorso alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi del centro storico tra cui piazza Garibaldi, il Teatro Regio e il maestoso Complesso Monumentale della Pilotta, sede dei servizi della corte dei Farnese che ospita oggi una delle principali istituzioni museali della città.
Domenica 3 settembre si replica il percorso tra i vigneti di Bertinoro (FC), che sarà proposto anche nella giornata di lunedì, mentre gli amanti della città potranno partecipare alla wikigita a Palazzo Pepoli Campogrande, sede distaccata della Pinacoteca Nazionale a Bologna.
Per maggiori dettagli sulle wikigite e per iscrizioni, consultate il calendario completo degli appuntamenti per il 2017.
Non dimenticate la macchina fotografica!
Nell’immagine: lo scatto vincitore del concorso speciale “I monumenti stellati dell’Emilia-Romagna”, contest locale di Wiki Loves Monuments Italia 2016. Di Simone Lugarini (opera propria), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons