Un modo più coinvolgente e comunitario per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments è sicuramente prendere parte alle gite fotografiche. Le “WikiGite” sono iniziate già a fine agosto, scandendo il fitto calendario del concorso.
Alcune delle prossime gite fotografiche saranno il:
- 15 settembre, Gatteo (FC): Wikigita presso il comune di Gatteo (FC) nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments. Visita guidata / camminata fotografica in collaborazione con Italia Nostra;
- 17 settembre, Gorizia, ore 15: Wikigita presso il comune di Gorizia, nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments;
- 17 settembre, Correggio, ore 16: Wikigita presso il comune di Correggio, nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments;
- 18 settembre, Niscemi, ore 9: Wikigita presso il comune di Niscemi, nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments. Referente: Fabio Rinnone.
- 17 settembre, Torino, ore 10: Wikigita a Torino, nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
- 18 settembre, Albisola Superiore (SV), ore 15: Wikigita presso il comune di Albisola Superiore (SV), nell’ambito del progetto Wiki Loves Monuments.
L’Emilia Romagna attraverso APT Turismo è partner prolifico di escursioni fotografiche anche quest’anno: sono oltre 25 gli appuntamenti in calendario sul territtorio emiliano-romagnolo, distribuiti per tutto il mese di settembre 2016.
Per restare aggiornati su tutte le gite fotografiche è sufficiente dare un’occhiata al calendario degli eventi di Wiki Loves Monuments, in continuo aggiornamento! E per partecipare, invece? Basta compilare il modulo di iscrizione online, seguire la lista dei monumenti autorizzati prima di caricare le foto su Wikimedia Commons e divertirsi scattando!
Foto: Museo Caproni wikigita and editathon – August 2016 – group photo, di Leo Pasini, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons