Solitamente si racconta dell’Italia come del luogo con la massima concentrazione di monumenti storici e culturali al mondo; chiese, aree archeologiche, anfiteatri e resti greco romani sono le prime immagini che vengono alla mente. Il nostro paese, però, ha anche un vasto patrimonio naturale che spesso trascuriamo, per fortuna c’è il WWF che da decenni si batte per preservare e valorizzare i nostri gioielli ambientali.
Saline di Trapani e Pacecco, ora rossa – Riserva Naturale Regionale – Foto di Algor7 (Own work) [CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons
Per il terzo anno consecutivo l’organizzazione italiana, nata nel 1966 e presente sul territorio con oltre 200 strutture, dà fiducia al nostro concorso e aderisce a Wiki Loves Monuments liberando tutte le sue oasi: cattedrali di roccia, distese di praterie, grotte e foreste mediterranee potranno essere immortalate e le loro immagini concorrere per vincere il primo premio.
Le oasi, oltre 100, sono distribuite in tutta la penisola e coprono più di trentamila ettari di territorio. Consultate la mappa (qui sotto) e armati di macchina fotografica andate a trovare ispirazione nella natura; oppure scorrete l’elenco di monumenti della vostra Regione su questo sito per vedere se c’è un’oasi nelle vicinanze.
Si dice che per fare una buona fotografia si debba saper cogliere l’attimo, per gli scatti naturalistici questo vale forse ancora di più! Il repentino variare delle condizioni atmosferische, il vento che cambia forma alla vegetazione, uno stormo di uccelli sopraggiunto sul luogo proprio in quel momento…tutto rende la sfida per ottenere lo scatto perfetto ancora più avvincente!
Aspettiamo le vostre immagini nella speranza siano numerose, Wikipedia ha bisogno di essere arricchita da fotografie che valorizzino il patrimonio naturale del nostro paese in tutto il mondo.