Mercoledì 21 febbraio alla Camera dei Deputati verrà presentato il libro “Le immagini del patrimonio culturale. Un’eredità condivisa?”, curato da Daniele Manacorda e Mirco Modolo. Partendo dagli atti del convegno della Fondazione Aglaia del 2022 a cui ha partecipato anche Iolanda Pensa – presidente di Wikimedia Italia – presentando l’esperienza di Wiki Loves Monuments nel nostro paese, il libro descrive ed analizza la situazione attuale sul tema del libero utilizzo delle immagini del patrimonio culturale. Un argomento di stretta attualità anche per quanto riguardo la produzione e condivisione di conoscenza libera e la crescita dei progetti Wikimedia in Italia.
Un libro sulle immagini libere
“Ha senso oggi porre limiti, in piena era digitale, alla diffusione delle immagini del patrimonio culturale pubblico? Come impedire l’uso di un bene immateriale che appartiene a tutti? E, soprattutto, perché?” Sono queste alcune delle domande a cui l’opera si propone di rispondere, coinvolgendo giuristi, economisti, rappresentanti dell’università, del ministero e dell’associazionismo, ma proponendo anche esperienze provenienti dal mondo dell’imprenditoria culturale e degli istituti culturali pubblici e privati.
Leggi la scheda del libro
Leggi la recensione di Giuditta Giardini
Il programma dell’evento
In occasione della presentazione del libro alla Camera dei Deputati, il 21 febbraio alle 16.30 (sala Matteotti di Palazzo Theodoli-Bianchelli, Piazza del Parlamento 19, Roma) interverranno diversi rappresentanti delle istituzioni, insieme agli autori.
Coordinati da Laura Perego, giornalista parlamentare, interverranno:
- On.le Irene Manzi, VII commissione (Cultura, scienza, istruzione) della Camera dei deputati
- On.le Federico Mollicone, presidente VII commissione (Cultura, scienza, istruzione) della Camera dei deputati
- On.le Matteo Orfini, VII commissione (Cultura, scienza, istruzione) della Camera dei deputati
- Prof. Roberto Caso, professore ordinario di Diritto privato comparato all’Università di Trento
- Prof. Giuliano Volte, già presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici
Per partecipare è richiesta la prenotazione all’evento scrivendo a info@pastexperience.it
Immagine: Vue à travers trois arches du Colisée, di Christoffer Wilhelm Eckersberg, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons