Anche su Wikipedia in italiano si festeggerà la Giornata Internazionale dei Musei. Non in un solo giorno – il 18 maggio, come accade in tutto il mondo – ma per un’intera settimana: dal 15 al 21 maggio. Wikimedia Italia, in collaborazione con i volontari di Wikipedia, organizza infatti una settimana di scrittura dedicata ai musei, per migliorare le voci loro dedicate, scriverne di nuove, ma anche arricchirle di immagini, dati e ogni tipo di informazione utile.
L’area oggetto della maratona di scrittura sarà quella di tutto il territorio in cui si parla italiano: non solo Italia, ma anche Svizzera italiana, San Marino e Città del Vaticano. Si potrà contribuire scrivendo voci enciclopediche, ma anche intervenendo su progetti come Wikidata, Wikivoyage o Wikimedia Commons. Anche per gli argomenti, massima libertà, pur rimanendo enciclopedici: musei sì, ma anche siti archeologici, giardini botanici, ecomusei e altri istituti e luoghi della cultura.
Sulla pagina di Wikipedia dedicata alla maratona si possono trovare tutti i consigli per partecipare: manuale di stile, modelli di voci, suggerimenti di voci da migliorare.
Wikimedia Svizzera, come parte di un progetto più ampio dedicato alla giornata dei musei, ha anche preparato una mappa in cui si può vedere quali musei in Italia hanno già un articolo su Wikipedia o meno, se hanno bisogno di foto o di altri dati.
Musei, sostenibilità e benessere
Come ogni anno, ICOM organizza per il 18 maggio la Giornata Internazionale dei Musei. Per il 2023, il tema scelto a livello globale è: “Musei, sostenibilità e benessere”. In Italia e nel resto del mondo si vuole portare avanti la discussione sull’impatto positivo che le istituzioni culturali hanno sulla vita delle persone e sul giovamento che tutti ne possono trarre.
Anche produrre conoscenza condivisa sui progetti Wikimedia e su OpenStreetMap può essere un modo per riconoscere il valore dei musei e del loro valore per la collettività.
Tutti i musei su Wikipedia
Wikimedia Italia collabora proprio con ICOM Italia per portare tutti i musei su Wikipedia. L’invito per tutte le istituzioni culturali è di aderire al progetto e cominciare a condividere sui progetti Wikimedia una piccola selezione di immagini e di testi, per metterli a disposizione dei volontari che potranno scrivere e illustrare voci nuove o già esistenti dedicate a queste istituzioni culturali.
Aderisci a Tutti i musei su Wikipedia
Per trovare risposte alle domande su come aderire o su cosa è possibile fare, partecipa all’incontro online del 3 maggio, alle 12.
Una newsletter per capire questi argomenti
Wikimedia Italia ha appena lanciato una nuova newsletter dedicata alla cultura come bene comune: si chiama Arkivia. Nel primo numero si parla del fatto che non sia giusto (e sostenibile) far pagare per le riproduzioni digitali delle opere d’arte, ma si spiega anche cosa sia Wikimedia Commons.
Se vuoi seguire gli aggiornamenti su questi argomenti, iscriviti ad Arkivia.
Immagine: Stalbent-ciencias y artes-prado (dettaglio), di Hieronymus Francken II, Public domain, attraverso Wikimedia Commons