Veduta aerea dell'Oasi del WWF "LeCesine" - foto di Francesco Montinari
L’anno scorso sono state raccolte più di 168.000 di immagini nel 18 paesi che hanno partecipato a Wiki Loves Monuments 2011, che quindi è diventato il concorso fotografico a cui hanno inviato il maggior numero di fotografie. Per consentire ai fotografi di indicare quali fosse il monumento rappresentato, sono stati creati gli elenchi dei monumenti.
Da un punto di vista organizzativo, il lavoro dei team dei singoli paesi non è poco ed è in continua evoluzione: noi adesso ci stiamo occupando proprio di raccogliere le autorizzazioni e le segnalazioni di monumenti meno conosciuti, per costruire la lista dei monumenti italiani che parteciperanno al concorso 2012.
La nostra lista dei monumenti è infatti in continua evoluzione: oltre le Oasi del WWF e i monumenti di Pavia, nei prossimi giorni dovrebbero aggiungersi molti altri monumenti, per consentire ai fotografi di organizzare al meglio le loro uscite.
Edifici, sculture, strutture architettoniche, siti archeologici e naturali. Ma anche interventi dell’uomo sull’ambiente con un particolare rilievo estetico, storico, etnografico. Il nostro paese ne è disseminato e non vorremmo tralasciare nulla: chi volesse aiutarci con delle segnalazioni o concedendo l’autorizzazione per i beni di cui è proprietario, può consultare l’elenco dei principali passi da compiere.