Sabato 29 e domenica 30 aprile il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni aprirà le sue porte a wikipediani esperti e non, per una due giorni di formazione e scrittura sull’enciclopedia libera. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Wikimedia Italia, il Palazzo di Bonifacio VIII e Archeoares ed è patrocinata dal Comune di Anagni.
Il programma della due giorni prevede una visita guidata dalla Direttrice Federica Romiti e un workshop formativo, che vedrà coinvolti esperti wikipediani insieme agli operatori del Museo, che aiuteranno i partecipanti a ripercorrere la storia della città e del famoso Palazzo dello “schiaffo”.
Seguirà la editathon vera e propria che si terrà in più sale dell’edificio storico: ciascun wikipediano potrà scegliere la “cornice” che più si addice alla propria tematica di approfondimento, calandosi completamente nella storia del Palazzo e della città.
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Gli iscritti potranno godere di diverse agevolazioni, sia per i pranzi che per il pernottamento nella città di Anagni: un’occasione per scoprire le bellezze artistiche e naturali della Ciociaria. I dettagli sulle convenzioni saranno disponibili a breve sulla pagina Facebook dell’evento.
Nell’immagine: La Sala delle Oche del Palazzo Papale di Anagni. Foto di Livioandronico2013 – opera propria, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons.