Ci sarà anche Wikimedia Italia a Italian Tech Week, l’evento dedicato al mondo della tecnologia e delle startup, che si svolgerà a Torino dal 27 al 29 settembre 2023. Mercoledì 27 settembre alle 15.30 Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia, e Roberto Guido, presidente di Italia Linux Society, terranno infatti la masterclass “Wikipedia e Linux: Cultura e software liberi fanno bene a tutti”.
Il tema della masterclass
Cos’hanno in comune Chat-GPT, il Museo Egizio e il tuo amico che fa i siti con WordPress? Che tutti traggono beneficio dall’enorme patrimonio di cultura e software libero, collettivamente costruito e quotidianamente arricchito da volontari, professionisti, aziende ed istituzioni. L’incontro ha l’obiettivo di mostrare come i beni digitali siano già condivisi con profitto di tutti. Fornisce inoltre informazioni a individui, aziende e istituzioni su come trarre beneficio da cultura e software liberi e contribuire ai progetti collaborativi.
Come partecipare all’evento
La partecipazione a tutti gli eventi di Italia Tech Week è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione a partire dal 4 settembre. Per la masterclass il numero di posti è limitato a trenta persone.
Iscriviti direttamente alla masterclass
Dopo i 5.000 partecipanti e 140 speaker de 2022, nel 2023 Italian Tech Week, come sottolineano gli organizzatori, continua a volere riunire “le menti più brillanti della scena italiana e internazionale.Tutti i protagonisti del cambiamento, investitori, istituzioni, media, aziende, start up e professionisti del mondo Tech saranno in campo per un confronto stimolante che, guardando al futuro, parlerà di innovazione e nuove tendenze.Tra i temi, l’Intelligenza Artificiale (AI) e la sua etica, l’ecosistema delle start up e dei VC dall’Italia al mondo, un focus sull’healthtech e il cleantech, uno sguardo al futuro del nostro paese, attraverso le voci di grandi aziende e di professionisti visionari e innovatori”.
Immagine: Your rainbow panorama, indefra, di Ssjensby, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons