Per prepararci a settembre 2013 abbiamo preparato una serie di post per approfondire il funzionamento di Wikimedia Commons. Oggi iniziamo con una cosa facile e divertente: la personalizzazione della propria pagina utente.
Entrate su Wikimedia Commons, fate il login (ormai ce l’avete un account, vero?) e cliccate in alto a destra dove c’è scritto il vostro nome utente. Se non avete mai provato a modificare la vostra pagina utente, sarà rosso: non spaventatevi dall’avviso che comparirà, e iniziate a lavorare sul riquadro di testo.
Nella vostra pagina utente potreste voler scrivere qualche informazione su di voi, su quali sono i vostri interessi e le vostre capacità, i vostri contributi su Wikipedia e su Commons, oltre che aggiungere tutta una serie di gadget, utili e meno utili.
Una cosa utile: il babelbox
Il babelbox è un riquadro colorato che serve a segnalare le proprie competenze linguistiche. Questo strumento è molto utile in un progetto come Commons, a cui lavorano persone da tutto il mondo. Per inserire il babelbox nella propria pagina utente si usa una sintassi del tipo:
{{Babel | it | en-3 | fr-1 }}
…e questo è il risultato!
dove it, en e fr rappresentano, rispettivamente, l’italiano, l’inglese e il francese, e i numeri 3 e 2 il livello di conoscenza delle lingue a cui sono associati (la mancanza di un numero indica l’essere madrelingua). A partire da questo schema potete aggiungere tutti gli idiomi che conoscete e il grado di padronanza che ne avete. Per scoprire la sigla associata a ogni lingua potete guardare sulla pagina apposita.
Una cosa divertente: le userbox
Perché limitarsi ad avere un box colorato per le lingue, quando se ne possono avere per ogni cosa? Un giorno anche qualche wikipediano si è posto questa domanda, e così sono nate le userbox.
Una volta che avete iniziato il vostro babelbox potete attaccarci ogni sorta di riquadro. Magari volete dire che siete italiani, o che avete partecipato a Wiki Loves Monuments o indicare il vostro genere. Per aggiungere un’informazione dovete innanzitutto scoprire se qualcuno ne ha già creato un’userbox dedicata. Per farlo, spulciate la categoria:userbox. Una volta trovata l’userbox dei vostri sogni, scrivetene il nome nella riga dove avete inserito il babelbox, seguendo uno schema simile:
{{Babel | it | en-3 | fr-1 | female | Wiki Loves Monuments 2012 | Italy}}
…et voilà!
Il nome dell’userbox è la parte che compare nell’indirizzo della pagina dopo Template:User. Ad esempio per inserire template:User Wiki Loves Monuments 2012 abbiamo scritto Wiki Loves Monuments 2012. (Attenzione all’uso corretto delle maiuscole!)
Una cosa carina: le barnstars
Le barnstars, o wikioscar, sono dei riconoscimenti che potete regalare a un altro wikimediano per ringraziarlo del lavoro che ha svolto in un determinato ambito, o anche come espressione di stima e riconoscenza generiche. Per regalare una barnstar dovete andare sulla pagina utente della persona a cui volete conferirla e inserirla come se fosse una normale immagine:
[[File:GLAM_Barnstar-Venus_Botticelli.jpg|thumb|grazie per il tuo lavoro!]]
…carina vero?
ricordate di inserire |thumb| in modo che l’immagine venga visualizzata come miniatura! Potete trovare tutte le barnstar possibili e immaginabili nella categoria barnstars.