Inizia il 15 gennaio 2022 online il primo corso organizzato con un’università Italiana interamente dedicato ad imparare a contribuire a Wikipedia. Realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, il MOOC (Massive Open Online Course) di Wikipedia sarà libero, gratuito ed aperto a tutti. Come Wikipedia.
Il corso si propone di offrire tutti gli elementi di base per utilizzare Wikipedia da protagonisti, con un percorso guidato per imparare come contribuire alla crescita dell’enciclopedia libera. I partecipanti apprenderanno ad ampliare le voci esistenti e a scriverne di nuove, ad aggiungere immagini, a migliorare l’attendibilità di Wikipedia con l’inserimento di fonti affidabili.
Perché un corso su Wikipedia
Oltre ad essere un grande progetto di condivisione della conoscenza su scala globale, Wikipedia è anche uno strumento sempre più utilizzato a scuola e nelle università. Sia per imparare a scrivere e fare ricerche, sia per sviluppare competenze di cittadinanza digitale. Come riconoscere le fonti attendibili e combattere le fake news, per esempio.
L’idea del corso è di offrire a docenti e studenti strumenti utili per contribuire a Wikipedia, ma anche per diffondere l’uso dell’enciclopedia in altri corsi, in classe e sul lavoro.
Cosa si può imparare
Non servono prerequisiti particolari per partecipare al corso. Alla fine del percorso, tutti i partecipanti conosceranno i principi e i meccanismi di funzionamento di Wikipedia, sapranno selezionare fonti di qualità e correggere e scrivere voci su Wikipedia.
Il corso è diviso in moduli, con video lezioni, tutorial passo-passo ed esercitazioni pratiche. Ci saranno anche materiali aggiuntivi di approfondimento e letture dedicate all’ecosistema Wikipedia. Verranno proposte delle prove di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso e al termine ci sarà un test su tutti gli argomenti trattati. Al termine del corso verrà anche rilasciato un attestato a chi avrà seguito tutte le video lezioni e superato i test correttamente.
Tutto libero
Visto l’impegno per la diffusione della conoscenza libera, fondamentale per il movimento di wikimedia, il MOOC sarà interamente distribuito con la licenza libera CC BY-SA per tutti i contenuti. Cinzia Ferranti e il team dell’Ufficio e-learning e Multimedia dell’Università di Padova hanno collaborato passo passo con i wikimediani in residenza Ignazio Ligotti e Marco Chemello per produrre tutti i contenuti del corso, che a gennaio inizierà finalmente a gennaio.
Nell’immagine: Wikimania 2019 – Learning Days Cohort 1 Group Pic, di DRanville (WMF), CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons