Il movimento Wikimedia sta cercando il proprio suono. Non come i cantanti o i gruppi emergenti, ma come l’insieme di progetti collaborativi che ogni giorno raccolgono, producono e riordinano la conoscenza umana, disponibili a tutti.
Per trovare un “logo sonoro” dei progetti Wikimedia, fino al 10 ottobre c’è un concorso aperto a tutti. Per presentare le proprie proposte non serve essere ingegneri del suono o produttori musicali esperti. Wikimedia Foundation infatti mette a disposizione consigli e strumenti per elaborare le proprie idee, che poi verranno valutate e migliorate anche con l’aiuto di esperti.
Scopri il progetto del logo sonoro
A cosa serve un suono per i progetti Wikimedia
Grazie agli assistenti vocali, internet e le ricerche online stanno diventando sempre meno legati alla scrittura e sempre più al parlato. Se è possibile chiedere al proprio telefono dove è nato Garibaldi e sentirselo dire a voce, raramente agli utenti è chiaro che queste informazioni vengono da Wikipedia o Wikidata, per citare due dei progetti più riutilizzati.
Per riconoscere il valore dei progetti e dei volontari che li sviluppano ogni giorno, il movimento Wikimedia vuole trovare un suono semplice, riconoscibile e accattivante, che possa nel tempo far associare le informazioni ascoltate alle loro effettive fonti.
Wikipedia e i progetti fratelli sono fatti da volontari, che si impegnano per produrre conoscenza libera disponibile a tutti. Lo fanno gratuitamente, a patto di veder riconosciuto il proprio lavoro quando dati, testi e immagini vengono riutilizzate. Il nuovo suono di Wikimedia servirà proprio a questo.
Proponi il tuo logo sonoro
Immagine: Sound Logo Blog Header Image, di KMpumlwana (WMF), CC0, attraverso Wikimedia Commons