Ormai manca poco: dal 17 al 19 novembre torna ItWikiCon, il raduno dei volontari dei progetti Wikimedia. Per il 2023, la città ad ospitare l’evento sarà Bari, che diventerà il centro di ritrovo di wikimediani e wikimediane attivi sui progetti in lingua italiana.
Nel rispetto dello spirito collaborativo di Wikipedia, anche il programma di ItWikiCon è stato costruito dal basso, raccogliendo proposte di interventi e di temi da trattare e ascoltando i bisogni della comunità, per offrire loro una vera occasione di incontro e approfondimento su ogni tipo di argomento che possa tornare utile alla crescita e al miglioramento dei progetti stessi.
Guarda il programma completo
Rispondere ai bisogni della comunità
Tra i temi più sentiti dai Wikimediani, spiccano quelle legati alla salute della comunità, come spiega Lorenzo Losa, che ha curato il programma insieme ad una commissione dedicata:
“Partendo dalle richieste dei partecipanti, parleremo di temi come i rischi per i volontari e per i progetti wiki. Questi argomenti sono stati molto discussi sui nostri spazi online nell’ultimo anno e vorremo approfittare di questo incontro in presenza per aumentare la consapevolezza sull’argomento, ma anche eventualmente per raccogliere nuove idee dai partecipanti per possibili soluzioni o miglioramenti. Un altro argomento a cui daremo spazio è quello dei progetti Wikimedia meno noti e delle edizioni in lingue minoritarie”.
Un pomeriggio stile hackathon
Se sabato e domenica mattina le sessioni si organizzeranno intorno a temi conduttori, per offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire gli argomenti da punti di vista multipli e il più possibile completi, sabato pomeriggio sarà organizzato in maniera più stile ad un hackathon.
“Ogni anno – spiega sempre Lorenzo Losa – ci sono molti volontari e volontarie che vogliono spiegare o imparare un argomento o uno strumento molto specifico, oppure che vogliono approfittare di ItWikiCon per discutere in maniera non troppo formale con altre persone di argomenti che stanno loro a cuore. Per quest’anno abbiamo pensato di non creare tante piccole sessioni dedicate a questi temi, ma di dare lo spazio e il tempo, nel corso del pomeriggio di sabato, per creare gruppi di lavoro e di discussione più semplici da gestire, ma anche più efficaci. In generale, il valore di ItWikiCon sta proprio nell’incontrare dal vivo le persone con cui interagiamo tutto l’anno online. Quindi abbiamo dato la priorità a momenti di discussione, piuttosto che a sessioni frontali”.
Partecipa a ItWikiCon 2023
Fino al 5 novembre è ancora possibile iscriversi a ItWikiCon 2023.
Iscriviti online
Immagine: Santa Scolastica MC73 (2), di Marco Coppola, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons