Wikimedia Italia ha partecipato lo scorso 18 dicembre 2020 al primo incontro del gruppo di lavoro tecnico-scientifico del progetto europeo BRAIN@work – Information competence as booster for prospective scientist – di cui l’associazione è partner sostenitore.
Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Erasmus+, si avvale di un team multidisciplinare proveniente da 5 diversi paesi europei, coordinato dalla Biblioteca dell’Area della Ricerca di Bologna in collaborazione con l’Istituto ISOF, del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Obiettivo generale del progetto è quello di produrre e testare un insieme modulare di unità di apprendimento rivolte a giovani ricercatori attuali e futuri (dottorandi, post-doc, assegnisti, ecc.), con lo scopo di supportarli nell’acquisizione delle competenze informative necessarie per svolgere efficacemente le attività di ricerca e di pubblicazione scientifica nell’ambito delle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics). Più nello specifico lo scopo è quello di progettare e sviluppare 5 unità di apprendimento rivolte a giovani ricercatori, che verranno testate nei diversi paesi aderenti, e un corso di formazione per formatori.
Il gruppo di lavoro tecnico-scientifico, è composto da esperti di differenti settori e ambiti disciplinari – tra cui docenti universitari, bibliotecari, ricercatori, rappresentanti di associazioni e istituzioni interessate al progetto – invitati a riflettere sulle tematiche del progetto.
Durante il primo incontro Ornella Russo e Stefania Marzocchi del CNR hanno illustrato il progetto e la strategia didattica adottata per lo sviluppo delle unità di apprendimento, per poi favorire la discussione e il confronto tra i partecipanti sul tema più ampio dell’educazione alla competenza informativa in ambito di lavoro e di aggiornamento professionale.
Nei prossimi mesi il gruppo avrà il compito, sulla base delle conoscenze ed esperienze dei partecipanti, di visionare e valutare progressivamente i risultati del progetto, contribuendo a migliorarli con i propri feedback e promuovendoli e diffondendoli anche all’interno delle proprie organizzazioni. Il ruolo di Wikimedia Italia è, tra gli altri, quello di contribuire alla corretta individuazione delle licenze da applicare alle risorse educative aperte che verranno prodotte e alla loro libera diffusione nella comunità italiana, che rappresenta una delle azioni su cui le finalità dell’associazione e quelle del progetto convergono efficacemente.
Ornella Russo e Stefania Marzocchi
Nell’immagine: NASA, ESA, and E. Hallman (University of Colorado, Boulder), Public domain, via Wikimedia Commons