Per iniziare bene questa settimana vi presentiamo lo scatto notturno di Cesenatico (FC) con cui Bassanan ha partecipato a Wiki Loves Monuments Italia 2012.
Il Porto Canale di Cesenatico –
foto di Bassanan [Licenza CC-BY-SA 3.0]
Il Porto Canale Leonardesco è uno dei monumenti più importanti di Cesenatico: da secoli è il centro nevralgico della città ed è stato realizzato nel Cinquecento a partire da un disegno originale di Leonardo da Vinci che fu chiamato da Cesare Borgia nel 1502 per ridisegnare e migliorare l’approdo preesistente.
Nel tratto più interno del Porto Canale ha sede l’unico museo galleggiante italiano: il Museo della Marineria, con le barche storiche del medio e alto Adriatico.
In questa zona si svolgono durante l’anno moltissime manifestazioni: feste e sagre gastronomiche, la Cuccagna dell’Adriatico , il Presepe della Marineria , ecc.
Insomma è il luogo ideale per i fotografi in qualsiasi periodo dell’anno! 🙂
[Ogni settimana viene scelta un’immagine che ci accompagna sui nostri social (se per caso non ci seguite, vi ricordiamo che ci trovate su Facebook, Google+ e su twitter – seguendo l’account di @WikimediaItalia e l’hashtag #wikilovesmonuments).]