Sabato 18 maggio si è svolta a Milano e contemporaneamente online l’assemblea ordinaria di Wikimedia Italia, che ha portato all’elezione di due nuovi membri all’interno del direttivo dell’associazione e alla designazione di un nuovo presidente e vicepresidente.
Sono usciti dal direttivo Pietro Valocchi e Iolanda Pensa, che dopo oltre tre anni ha lasciato l’incarico di presidente di Wikimedia Italia, mentre sono entrati due nuovi membri: Ferdinando Traversa e Alessio Melandri; rieletta Marta Pigazzini.
In seguito all’assemblea, il direttivo si è riunito in una prima riunione, distribuendo i ruoli tra gli eletti in questo modo:
- Alessio Melandri, presidente
- Ferdinando Traversa, vicepresidente
- Elena Marangoni, segretario
- Marta Pigazzini, tesoriere
- Stefano Dal Bo, consigliere
Conosci i membri del direttivo di Wikimedia Italia
A nome di tutta Wikimedia Italia, il direttivo ha ringraziato Iolanda Pensa e Pietro Valocchi per il loro impegno all’interno della vita dell’associazione, soprattutto alla luce dello sforzo per la riorganizzazione interna e nei rapporti tra soci, staff, e volontari dei progetti collaborativi.
Alessio Melandri spiega così la sua scelta di candidarsi al direttivo:
“Wikimedia Italia è l’associazione che più di tutte si occupa di incrementare la disponibilità di contenuti liberi e di promuoverne la diffusione nel nostro Paese. Vorrei dare ai soci strumenti e motivazioni per continuare a collaborare al meglio con l’associazione e la sua missione e aprire un dialogo con le persone che ogni giorno producono contenuti sulle grandi piattaforme di internet, facendo loro capire che potrebbero lasciare un’eredità al futuro pubblicando sui nostri progetti. Anche in modo creativo o non convenzionale”.
Ferdinando Traversa, da parte sua spiega:
“Ho deciso di candidarmi in virtù dell’esperienza maturata come coordinatore regionale, che, andando oltre la contribuzione online su Wikipedia, mi ha consentito di impegnarmi nei più svariati aspetti. La mia intenzione è quella di lavorare per rendere l’associazione sempre più vicina ai soci e ai volontari, cioè a chi si impegna quotidianamente per i progetti Wikimedia e su OpenStreetMap sia offline sia online, in modo che possa sentirsi accolto, supportato e incoraggiato nelle sue varie attività”.
Marta Pigazzini, riconfermata nel ruolo di tesoriere, spiega:
“Ho deciso di ricandidarmi per dare continuità al lavoro del direttivo e per portare a termine un percorso di revisione della struttura e della governance dell’associazione avviato nel 2020, che nell’ultimo anno è andato a definirsi in maniera chiara ed è da poco entrato nella parte di messa in opera, con risultati positivi e promettenti. Oltre che seguire e migliorare i processi amministrativi di Wikimedia Italia, vorrei permettere al direttivo di acquisire un ruolo strategico volto a definire il futuro e la crescita dell’associazione, e non di gestione ordinaria”.
Il consiglio direttivo è eletto dall’assemblea dei soci ed è composto da cinque soci. Fra le altre cose, ha il compito di svolgere, su indicazione dell’assemblea, le attività esecutive relative all’associazione, di formulare i programmi di attività associative sulla base delle linee approvate dall’assemblea e di fissare le norme per il funzionamento dell’associazione.
Immagine: Consiglio direttivo di WIkimedia Italia 2024-2025, di Dario Crespi (WMIT), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons