I viaggi non si fermano con Wikivoyage

Diritto d’autore, chiediamo la bozza del decreto
20 Luglio 2021
Donne e strade, l’uso degli open data nella ricerca Mapping Diversity
23 Luglio 2021
Show all

I viaggi non si fermano con Wikivoyage

Le restrizioni agli spostamenti non hanno fermato la voglia di viaggi. Wikivoyage, il progetto dedicato alla condivisione di informazioni proprio su questo argomento, nelle ultime settimane ha infatti superato le 10.000 voci. Merito della voce dedicata all’aeroporto di Colonia-Bonn, parte di un filone di traduzioni ad opera dell’utente Air Fans. Sono un centinaio gli utenti più attivi ogni mese nel progetto, che producono contenuti utilizzati da migliaia di persone. Andyrom75 dal 2013 fa parte di questo gruppo di utenti che si dedicano con passione e costanza al progetto.

«Siamo una “sporca dozzina” – racconta Andyrom75 riferendosi agli utenti più assidui – ma siamo tutti molto appassionati al progetto. Penso che tutti siamo accomunati dalla passione per l’informazione libera e realizzata in modo collaborativo, con in più la passione per i viaggi e la conoscenza. La cosa più bella del progetto, anche in questo ultimo anno e mezzo di restrizioni, è che le basi di un articolo possono essere scritte ancor prima di visitare un determinato luogo. Così in un certo senso continuiamo a coltivare la nostra curiosità e passione. Poi ovviamente i consigli, le valutazioni e le ultime notizie possono essere aggiunte in seguito alla visita vera e propria».

Condividere e organizzare insieme i propri viaggi

Come tutti i progetti Wikimedia, anche Wikivoyage è sempre pronto a coinvolgere nuovi volontari. Proprio per migliorare la qualità delle voci esistenti, e per scriverne ancora di più, ben oltre il primo traguardo di 10.000 voci. Così Andyrom75 spiega gli aspetti che preferisce del progetto:

«Ho viaggiato in molte parti del mondo: dall’Africa, all’America Latina, oltre a tutta l’Europa. Penso di avere una spiccata curiosità, quindi prima di partire per i miei viaggi, ma anche senza sapere quando veramente ci andrò, mi piace informarmi su diverse destinazioni. Con Wikivoyage posso salvare e condividere le informazioni che trovo, scrivendo nuovi voci. Quindi prima di tutti i miei viaggi amplio o redigo gli articoli su certe destinazioni per avere un’infarinatura della cultura locale, delle cose principali da vedere o da fare. Mi aiuta anche a definire quello che sarà il mio itinerario di viaggio, preparandomi al meglio. Nei viaggi più impegnativi sono anche importanti gli aspetti sulla sicurezza, la salute e la conoscenza delle leggi locali. Per esempio in questo periodo mi sto organizzando per tentare di andare in est Europa: per me sarebbe molto comodo in un unico posto trovare tutte le informazioni, in tempo reale, su regole di ingresso, visti, quarantene e tamponi. Ed è quello che Wikivoyage potrebbe offrire al meglio delle sue possibilità, con l’aiuto di tutti».

Nella foto: Backpackers at Sunset, Joshua Tree National Park, Public domain, attraverso Wikimedia Commons