Venezia è una di quelle città che non hanno bisogno di molte presentazioni: la sua magia affascina da sempre generazioni e generazioni di visitatori.
Truman Capote ha detto che Venezia è come mangiare una scatola di cioccolatini al liquore tutta in una volta. La prossima volta che andate a fare una scorpacciata della laguna ricordatevi la macchina fotografica: quest’anno abbiamo anche dei pezzetti di questa meravigliosa città tra i nostri monumenti.
Il patrimonio da fotografare, rilasciato dalla Soprintendenza e dal Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, si può trovare all’interno di 5 importanti musei della città.
La facciata della Ca’ d’Oro.
[Foto di Didier Descouens, licenza CC-BY-SA]
Iniziamo con il
Museo Archeologico Nazionale, situato nella celebre Piazza San Marco. Al suo interno troverete
reperti greci, romani, egiziani, assiro-babilonesi e perfino due mummie!
Se preferite la pittura all’archeologia potete andare a visitare le Gallerie dell’Accademia, dove si trovano dipinti di alcuni tra i più importanti artisti italiani: Giorgione, Tintoretto, Della Francesca, Tiziano e il celebre Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci.
Abbiamo poi il Museo d’Arte Orientale, dove gli appassionati dei film di Tarantino saranno entusiasti dalla collezione di antiche spade giapponesi, e Palazzo Grimani, con i suoi stupendi affreschi. E che dire, infine, della suggestiva Galleria Franchetti al Ca’ d’Oro, affacciata sopra il Canal Grande?
A Venezia c’è qualcosa da vedere (e fotografare) per tutti!