I formatori certificati sono delle nuove figure riconosciute da Wikimedia Italia, che possono essere d’aiuto a scuole, università, istituzioni culturali e ogni altra realtà che voglia approfondire il funzionamento di Wikipedia, dei progetti Wikimedia e di OpenStreetMap. L’obiettivo è infatti quello di poter aiutare chiunque voglia creare percorsi di formazione a coinvolgere persone competenti e affidabili sul tema dei progetti collaborativi.
Si tratta del primo ciclo di certificazione di formatori lanciato da Wikimedia Italia, su ideazione e sotto la direzione di Iolanda Pensa, con l’obiettivo che il percorso diventi ricorrente e si apra a nuovi candidati.
Come funziona la certificazione
Per ottenere il certificato, ogni formatore si è sottoposto a un percorso di convalida delle proprie competenze sui progetti Wikimedia e OpenStreetMap, secondo le indicazioni e la valutazioni di un comitato scientifico appositamente costituito, composto da Luca Botturi, Léa Lacroix, Lisanna Paladini, Giuseppe Profiti, Michael Montani, Evelin Heidel.
Tra il 2023 e il 2024, i candidati hanno seguito un percorso di formazione su temi specifici e a una valutazione finale da parte del comitato. Oltre a lavorare alla traduzione in italiano del progetto Reading Wikipedia in the classroom, pensato proprio per portare in classe l’enciclopedia collaborativa, e sul miglioramento dei materiali didattici utilizzati per i corsi di formazione su OpenStreetMap, i candidati hanno anche seguito una formazione su come strutturare una lezione, definendo obiettivi e strategie didattiche e come gestire una classe e aumentare la motivazione degli studenti.
La certificazione ottenuta durerà tre anni, ma richiederà un percorso di aggiornamento annuale, per poter continuare ad essere riconosciuti e suggeriti da Wikimedia Italia come formatori.
Chi sono i formatori
I formatori riconosciuti da Wikimedia Italia nel 2024 sono quindi:
- Francisco Ardini
- Marta Arosio
- Guido Baratta
- Federico Benvenuti
- Niccolò Caranti
- Marco Chemello
- Dario Crespi
- Ignazio Ligotti
- Luca Martinelli
- Alessandro Sarretta
- Lorenzo Stucchi
- Ferdinando Traversa
Per coinvolgerli in attività di formazione è possibile scrivere a segreteria@wikimedia.it.
Come diventare formatori
Anche altri volontari e volontarie possono candidarsi a diventare formatori certificati di Wikimedia Italia. A settembre 2024 sarà infatti aperta una call per candidarsi alla seconda edizione del percorso di certificazione dei formatori.
Immagine: Searching Wikipedia e Wikipedia search and desk, di Mam’Gobozi Design Factory (MDF), CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons