Edizione 2014 da record!
16 Ottobre 2014
Tutti a Pompei, per l’evento di chiusura
12 Novembre 2014
Show all

I finalisti 2014

È passato un mese dalla chiusura dell’edizione 2014 di Wiki Loves Monuments Italia ed è con molto piacere che possiamo annunciare di avere le fotografie finaliste. Sono circa 500 e sono state selezionate da un gruppo di volontari di Wikimedia Italia che si è reso disponibile per esaminare le oltre ventunmila immagini caricate su Wikimedia Commons. Questo è l’elenco dei membri del comitato, indicati con il nickname con cui sono noti all’interno della comunità di Wikipedia: .laramar. – Fabexplosive – Camelia.boban – Yiyi – Labila – Ale – Fra – Sabas88 – Caramellamenta. A loro, e a Ginevra Sanvitale che li ha coordinati, va un enorme ringraziamento per la puntualità e la professionalità con cui hanno svolto il lavoro.

Neptunuss

“Neptunuss”, di Anto1985 (Own work), [CC-BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

La procedura da seguire non è semplice: occorre fare una cernita tra le fotografie e scegliere quelle che si distinguono sia per il loro valore artistico che per la loro enciclopedicità, caratteristica che le rende adatte ad illustrare le voci di Wikipedia.

L’arduo compito è stato portato a termine egregiamente dai volontari e ora le fotografie passeranno nelle mani della giuria, chiamata a decretare i vincitori assoluti della competizione nazionale. Ricordiamo che la cerimonia di premiazione si svolgerà a fine novembre presso gli Scavi Archeologici di Pompei (i dettagli a breve su questo blog); solo allora verranno resi noti i nomi dei vincitori.

Tra le immagini scelte potrebbero esserci anche le vostre, perciò scorrete la galleria e cercate di ritrovare i vostri scatti. È un’ottima occasione anche per scoprire luoghi magici del nostro Paese che ancora non conoscete e che magari si trovano a pochi passi da casa vostra. Buon viaggio!