Nell’ambito del progetto Wikipedia va a scuola, presso una classe quarta del Liceo Racchetti-Da Vinci di Crema, è in corso l’attività Gustowiki. Si tratta di un’iniziativa promossa entro un progetto più ampio dedicato al tema del cibo, che l’Istituto ha avviato in occasione della manifestazione internazionale Expo 2015.
Durante l’anno scolastico precedente, gli studenti avevano già partecipato ad una serie di incontri nell’ambito del progetto Archeowiki, sempre promosso da Wikimedia Italia, e nel 2015 hanno deciso di rinnovare la collaborazione. Il progetto consiste in quattro lezioni, per un totale di dieci ore, durante le quali gli allievi del liceo linguistico hanno il compito di creare, modificare e tradurre voci di Wikipedia relative a piatti tipici della zona della città di Crema. Il lavoro viene svolto sotto la direzione di Lorenzo Losa, Responsabile per i rapporti con le istituzioni di Wikimedia Italia.
I ragazzi hanno risposto con grande entusiasmo e a oggi, quando manca una sola lezione, hanno già tradotto diverse voci, dallo Spagnolo, dal Tedesco e dall’Inglese.
Lorenzo Losa, che guida i ragazzi, afferma: “Alla prima lezione sono partito con un riepilogo generale sui principi base di Wikipedia, non sapendo quanto gli studenti avessero appreso dai corsi dell’anno precedente. È con grande piacere che ho constatato che ricordavano bene gli insegnamenti passati, addirittura rispondevano loro puntualmente alle domande dei professori. Siamo partiti subito con il lavoro!”.