Come ogni anno, con l’inizio di settembre si apre anche Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, giunto nel 2024 alla sua tredicesima edizione italiana. Molto più di un concorso, Wiki Loves Monuments è anche l’occasione per partecipare alle wikigite, escursioni fotografiche organizzate dai volontari per immortalare il patrimonio culturale italiano, e per migliorare le proprie competenze grazie ai workshop organizzati in collaborazione con FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Le wikigite
Il mese si è aperto con una wikigita in provincia di Catania il 1° settembre, mentre sabato 7 si sono svolte ben tre escursioni: una a Mondovì (CN), una a Milano, alla basilica di Sant’Ambrogio, e una terza alle Terme di Fiuggi in provincia di Frosinone. Un altro momento di incontro si è svolto domenica 8 settembre a Esino Lario, in provincia di Lecco.
Il calendario prevede altri appuntamenti che segnaliamo di seguito:
Giovedì 12 settembre, Torino, Scuola di Management ed Economia, Ex Istituto Regio per la Vecchiaia (“Poveri Vecchi”), (Corso Unione sovietica, 220): in occasione della presentazione del Progetto GLAM (Bando Wikimedia Italia) vinto dalla Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino, dalle ore 17.30 alle ore 19.00 si svolgeranno 4 wikigite guidate all’interno dell’edificio che ospita la Scuola di Management ed Economia durante le quali si potranno scattare fotografie per il concorso WLM Piemonte 2024. Per informazioni e prenotazioni: https://www.bem.unito.it/it/node/2448.
Domenica 15 settembre, Ancona, San Ciriaco, ore 15: wikigita per Wiki Loves Monuments 2024.
I workshop di FIAF
Visto il successo delle passate edizioni, anche quest’anno FIAF, partner del concorso, organizza due incontri online per appassionati e appassionate di fotografia che desiderano imparare qualcosa di nuovo sugli scatti ai monumenti e ai paesaggi o che vogliono sottoporre il proprio lavoro a un occhio esperto.
Mercoledì 11 settembre, ore 21:00: workshop fotografico , “Fotografare nei musei: non solo le opere, anche i visitatori protagonisti nello scatto“, su BigBlueButton.
Martedì 17 settembre, ore 21:00: workshop fotografico “La città come palcoscenico“, su BigBlueButton.
Le mostre
Oltre alle wikigite e ai workshop, in occasione di Wiki Loves Monuments verranno inaugurate due mostre, aperte a tutti e accessibili gratuitamente.
Dall’11 settembre al 31 ottobre, Chieri (TO): Mostra fotografica Wiki Loves Monuments Piemonte e Valle D’Aosta presso la Biblioteca Francone, Via Vittorio Emanuele II, 1, Chieri.
Sabato 14 settembre, Cisternino (BR): inaugurazione della mostra di Wiki Loves Puglia. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre.
Immagine: Vetrate policrome, di Francesco Marraccini, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons