Tornano anche nel 2022 le Giornate Nazionali dei Castelli, che da oltre vent’anni aprono le porte di rocche e fortezze per farle scoprire al pubblico. Quest’anno c’è un motivo in più per approfittare delle giornate, che vedranno il picco degli eventi tra il 24 e 25 settembre 2022. Grazie alla collaborazione tra Wikimedia Italia e Istituto Italiano dei Castelli, infatti, sarà possibile raccogliere foto dei monumenti anche nel corso di questi eventi, per partecipare al concorso Wiki Loves Monuments.
Tutti i castelli selezionati racconteranno in maniera diversa ai visitatori come hanno scelto di affrontare il tema della sostenibilità nel restauro e nell’accessibilità. Fabio Pignatelli della Leonessa, presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli, spiega:
Quest’anno apriremo 62 siti, alcuni dei quali mai accessibili o mai valorizzati. Sono cresciuti – in numero e dimensione – gli itinerari ‘castellani’ e culturali che i nostri soci hanno preparato con impegno per avvicinare studiosi e semplici appassionati alle nostre attività, che si estendono tutto l’anno in tutta la penisola.
Itinerari turistici e culturali, trekking e manifestazioni popolari, ma anche convegni, incontri e possibilità di organizzare un intero fine settimana. Sono centinaia le iniziative previste in tutta Italia.
Scopri tutte le iniziative in programma
Fotografare i castelli
Che siate fotografi professionisti o amatoriali, o semplici appassionati della storia e dell’arte italiane, l’invito per quest’anno è di raccogliere quante più foto possibili dei castelli.
Caricandole su Wikimedia Commons nel mese di settembre, sarà possibile infatti non solo contribuire a documentare il patrimonio culturale italiano, ma anche partecipare a Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico al mondo.
Scopri come partecipare
Scopri quali castelli fotografare
Nell’immagine: 16901 Haderburg Castello di Salorno Salurn, di Tilman2007, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons