Il 23 e 24 luglio non perdere l’occasione di imparare a fotografare una città in tutte le sue anime, grazie al Workshop organizzato a Terni da Wikimedia Italia in collaborazione con FIAF.
La cittadina umbra si offrirà come laboratorio per i fotografi interessati ad approfondire i temi della fotografia urbana e di strada, oltre alla fotografia notturna. Grazie agli esperti di FIAF, si affiancheranno momenti teorici ad uscite pratiche, tra il pomeriggio e l’alba. Se vieni da lontano, Wikimedia Italia mette a disposizione 15 borse di partecipazione.
Per richiedere una borsa scrivi a segreteria@wikimedia.it
Il programma
Si cominicia sabato 23 luglio con il pranzo, a cui seguirà:
- 15:30-17:00 – talk sulla fotografia urban “Come cambia il paesaggio urbano visto con gli occhi del fotografo di street” a cura di Mario Mencacci
- 17:00-18:00 – preparazione per le uscite serali a cura di Mario Mencacci e Debora Valentini
- 18:00-20:30 – uscita fotografica “La fotografia urban” guidata da Mario Mencacci
- dalle 21:30 – uscita fotografica “Come fotografare di notte i monumenti” guidata da Mario Mencacci
Domenica 24 luglio, appuntamento molto presto per fotografare i monumenti e le strade di Terni con la luce migliore, oltre che per evitare il caldo.
- 6:30-9:00 – uscita fotografica
- 9:00-10:30 – colazione
- 10:30-12:30 – visione di una selezione delle foto realizzate nelle tre uscite con analisi e commento a cura di Vittorio Scheni (in collegamento da Torino), con focus sulla composizione, e di Mario Mencacci
- 12:30-13:30 – conclusione workshop
Scopri il programma completo e i consigli per partecipare
Aspettando Wiki Loves Monuments
Il workshop sarà anche l’occasione per raccogliere fotografie dei monumenti di Terni, da caricare su Wikimedia Commons a settembre in occasione di Wiki Loves Monuments.
Il circolo fotografico “Fotoincontro” di Terni, accompagnerà i partecipanti alla scoperta della città, elaborando degli itinerari specifici per approfondire anche i temi della fotografia urbana e della fotografia di strada ambientata.
Nell’immagine: Alexander Andrews 2017-05-11, di Alexander Andrews alex_andrews, CC0, via Wikimedia Commons