Appassionati di dati aperti in ambito geografico, questo avviso è per voi: dal 18 al 22 febbraio 2020 la città di Torino ospiterà il convegno FOSS4G-it 2020, appuntamento imperdibile per i fruitori e i produttori di mappe libere, ma anche per gli sviluppatori e gli utilizzatori di software open source per gestire informazioni sul territorio.
L’evento è promosso anche quest’anno da Wikimedia Italia, dal 2016 capitolo ufficiale per l’Italia della Fondazione OpenStreetMap, e dall’ Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera, punto di riferimento per tutti gli utenti dei software liberi GFOSS e GRASS, che già dal 2017 hanno unito le loro forze per dare vita a un grande convegno e momento di incontro per le comunità utilizzatrici di dati geografici aperti in Italia.
Dopo essere stato ospitato a Genova nel 2017, Roma nel 2018 e Padova nel 2019, FOSS4G-it 2020 quest’anno si svolgerà nel capoluogo piemontese grazie alla collaborazione del Politecnico di Torino, che supporterà l’organizzazione dell’iniziativa e ospiterà nei suoi spazi gli incontri e i workshop in programma.
Il comitato scientifico del convegno ha pochi giorni fa aperto il bando per candidarsi a intervenire o proporre un workshop a FOSS4G-it 2020: le presentazioni dovranno ovviamente avere a che fare con il tema del software o dei dati liberi in ambito geografico, spaziando dalle nuove tendenze (mappatura indoor, machine learning, droni, sensori) allo sviluppo di prodotti aziendali fino all’utilizzo di OpenStreetMap, GFOSS o altre piattaforme open in ambito didattico.
Il termine per proporre una presentazione (orale o poster) o un workshop ègiovedì 31 ottobre 2019. Le informazioni dettagliate su come candidarsi sono pubblicate qui.
Attendiamo le vostre proposte!
Nell’immagine: Uno degli interventi a FOSS4G-it 2019 Padova. Di Ale zena, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons