Con le conferenze FOSS4G, nei prossimi due anni ci saranno ben due appuntamenti da non perdere per i mappers italiani. FOSS4G, acronimo di Free and Open Source Software for Geospatial, è il raduno più importante a livello mondiale per discutere di software geospaziali. Fa incontrare utenti, sviluppatori e decision-maker, promuovendo il confronto e la divulgazione su questi argomenti.
Mentre si avvicina l’evento nazionale di FOSS4G-IT 2021, è stato annunciato che per il 2022 sarà Firenze la sede del FOSS4G internazionale. Un grande successo per il comitato che ha presentato la candidatura, supportata anche da Wikimedia Italia e OpenSteetMap Italia. Di certo un’ottima opportunità per mappatori e sviluppatori di software geospaziali italiani di poter seguire in prima fila gli eventi più interessanti su questi temi. Intanto, in attesa del programma del 2022, a settembre 2021 si terrà online l’edizione italiana della conferenza.
FOSS4G-IT 2021
Dal 19 al 21 settembre 2021 si terrà online il convegno su software e dati geografici free e open source FOSS4G-IT 2021, organizzato da Associazione Italiana per l’Informazione Geografica Libera (GFOSS.it) e Wikimedia Italia.
Dal 2017 le comunità di GRASS (Geographic Resources Analysis Support System) e GFOSS (Geographic Free and Open Source Software) e OpenStreetMap Italia hanno deciso di unirsi in un unico evento annuale, che è diventato uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale per utilizzatori e sviluppatori di software geografico libero e per produttori e fruitori di dati geografici liberi. Un’occasione di scambio tra le persone appartenenti a tutte le comunità che guardano alle soluzioni libere nel campo dell’informazione geografica, coinvolgendo anche rappresentanti della pubblica amministrazione e ideatori di progetti legati ai beni culturali, alla prevenzione di pericoli naturali o a qualsiasi altro campo in cui i dati geospaziali potrebbero essere utili.
Il programma dell’evento, che sarà interamente online e gratuito, ma per cui è richiesta la registrazione, sarà disponibile qui. La comunità italiana di OpenStreetMap (OSM) organizzerà un mapping party e dei talk di divulgazione sui temi della libera mappatura aperta a tutti.
Call for Papers
Fino al 25 luglio 2021 è possibile rispondere alla Call for Papers di FOSS4G-IT, per presentare progetti sviluppati in maniera libera e open source, relativi alle tecnologie geospaziali.
FOSS4G a Firenze 2022
Dal 22 al 27 agosto 2022 invece Firenze ospiterà il raduno mondiale FOSS4G. Dopo Seoul, Boston, Bucarest, Dar El Salam e molte altre città che negli ultimi 15 anni hanno ospitato l’incontro, toccherà al capoluogo toscano accogliere i partecipanti per workshop, convegni e festeggiamenti. Ogni FOSS4G ha una sua atmosfera speciale, legata alle scelte di ogni comitato organizzativo locale, che puntano anche a condividere la cultura e lo spirito del posto ospitante con la comunità internazionale.
A Firenze, dopo anni di lockdown e incontri virtuali, le comunità FLOSS (Free Libre Open Source Software) potranno finalmente tornare a incontrarsi in presenza, sviluppando insieme nuovi progetti per il futuro
Anche per questo Wikimedia Italia ha scelto di supportare la candidatura di Firenze e di partecipare all’organizzazione della conferenza, comprendendo l’importanza di FOSS4G per dare voce a nuove audaci idee, riconoscendo gli obiettivi comuni tra l’impegno dell’organizzazione per la condivisione di conoscenza libera e l’applicazione dei pilastri dell’Open Source per il geospaziale.
Nell’immagine Florence street map, di OpenStreetMap contributors / Orionist, ODbL, via Wikimedia Commons