L’enciclopedia libera che tutti conosciamo e utilizziamo quotidianamente diventa maggiorenne: nata il 15 gennaio 2001 nella sua versione in lingua inglese, Wikipedia festeggia quest’anno il suo diciottesimo compleanno.
Il progetto più noto tra quelli lanciati e ospitati sui server di Wikimedia Foundation – costantemente tra i primi sei siti web più visitati nel mondo – è davvero cresciuto: ad oggi, sono più di 290 le versioni linguistiche di Wikipedia e oltre 49 milioni le voci consultabili online (Fonte: List of Wikipedias, consultato il 09/01/2019) , tutte redatte dai volontari attivi sull’enciclopedia – e da chiunque voglia contribuire al progetto! – e liberamente riutilizzabili per ogni scopo grazie alla licenza CC BY-SA.
La versione in lingua italiana, grazie ai numerosi contributi di una comunità attiva e vivace, è estremamente ricca. Wikipedia in italiano è infatti ad oggi al nono posto a livello globale per numero di voci (dopo la Wikipedia in spagnolo e prima di quella in polacco) e mentre la versione in lingua inglese ha superato i 5 milioni, gli utenti italofoni si apprestano a raggiungere il traguardo del milione e mezzo di voci.
Martedì 15 gennaio i wikipediani di tutto il mondo si sono incontrati per festeggiare, brindando insieme e confrontandosi sul “magico mondo” che si è aperto a loro dopo aver premuto il tasto “modifica”.
Anche in Italia non sono mancate le celebrazioni! Due raduni si sono svolti a Milano, presso la sede di Wikimedia Italia, e a Roma con una italianissima pizza.
Nell’immagine: Torta di compleanno per Wikipedia. Di Elya (opera propria), CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons