Gli enti e il progetto
Nel 2013 Europeana Fashion, il progetto dedicato alla moda e alla storia del costume di Europeana, ha organizzato diverse editathon in collaborazione con musei e istituzioni culturali europei che hanno ceduto immagini digitalizzate delle loro collezioni a Europeana per i suoi scopi istituzionali. Lo scopo generale dell’iniziativa è favorire il riutilizzo delle immagini all’interno di Wikipedia e l’arricchimento delle voci dedicate alla storia del costume e alle collezioni delle istituzioni coinvolte. In Italia, la collaborazione con Wikimedia Italia e il Museo Rossimoda della Calzatura ha dato luogo alla Europeana Fashion Editathon 2013.
Nel 2016 l’esperienza si ripete grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna (prof.ssa Daniela Calanca), Europeana Fashion e Wikimedia Italia, con una giornata di formazione dedicata eslusivamente agli studenti dei corsi di moda del Campus di Rimini.
Programma della giornata
Crinolina, 1860-1870. Immagine donata da MoMu – Fashion Museum Province of Antwerp.
L’incontro si tiene lunedì 23 maggio 2016 presso la sede di Via Santa Chiara 40 del Campus di Rimini.
- Ore 9,30 Registrazione e coffee welcome
- Ore 10 Presentazione di Europeana Fashion
- Ore 11 Presentazione di Wikipedia e del processo di creazione delle voci
- Ore 12-12,30 – Wrap up, creazione degli account, divisione in gruppi e voci su cui lavorare
- Ore 12,30 – 13,45 Lunch
- Ore 13,45 – 17,45 Creazione e redazione delle voci
Su Wikipedia è presente una pagina dedicata, all’interno della sezione GLAM, che contiene anche i dettagli sulle voci scelte per l’edit-a-thon, i partecipanti e le linee guida per interagire con la comunità wikipediana.
La pagina dell’Università di Urbino è invece disponibile cliccando qui.
[Scarica la locandina]
Locandina della fashion edit-a-thon 2016