Si parlerà anche di Wikipedia a FestiValori, che si tiene a Modena dal 20 al 22 ottobre 2023. Wikimedia Italia partecipa infatti a Eticapedia, l’evento del festival dedicato alla scoperta del funzionamento di Wikipedia, per coinvolgere nuovi volontari nel suo sviluppo.
Marta Arosio, responsabile dei progetti di Wikimedia Italia, presenterà i cinque pilastri di Wikipedia e risponderà alle domande più comuni di chi vuole cominciare a scrivere sull’enciclopedia. Non tutto quello che è attuale infatti deve per forza stare su Wikipedia, ma tutto quello che c’è scritto deve avere delle fonti ed essere scritto con un punto di vista neutrale. Allo stesso tempo, su Wikipedia mancano ancora molte voci importanti che potrebbero essere utili a tutti. Come quelle sulla finanza di base.
Fare alfabetizzazione finanziaria con Wikipedia
Ad oggi, voci che descrivono concetti con cui chiunque si deve confrontare nella vita di tutti i giorni sono ancora ampiamente migliorabili su Wikipedia. Solo per fare degli esempi, non citano le fonti necessarie la voce di Banca o Azionista, ma neanche quella di Crescita economia, Deficit, Diversificazione o Obbligazione.
Eppure Wikipedia è usata per ricercare informazioni semplici e utili su tutti gli aspetti della vita quotidiana: voci più precise e facili da capire sull’economia e la finanza sarebbero utili a molti, per comprendere l’attualità ma anche per prendere decisioni consapevoli sul tema del risparmio e degli investimenti. Per questo, l’evento di FestiValori del 20 ottobre sarà il primo passo di una collaborazione tra Wikimedia Italia e Rivista Valori di Banca Etica per migliorare le pagine di Wikipedia in ottica di maggiore alfabetizzazione finanziaria.
Cosa prevede il progetto Eticapedia
Eticapedia coinvolgerà i collaboratori e i dipendenti di Valori e del Gruppo Banca Etica che, come volontari, vorranno contribuire su Wikipedia per migliorare le voci di economia e finanza. Il progetto sarà presentato a FestiValori quando i promotori del progetto inizieranno a raccogliere le adesioni. Chi parteciperà sarà chiamato a dare il proprio contributo nel costruire voci oggi non presenti su Wikipedia, come per esempio “Economia solidale” e “Azionariato attivo”, o arricchendone altre come “Economia sostenibile” e “Finanza sostenibile”. Con l’obiettivo di promuovere la cultura della finanza e delle alternative alla finanza mainstream.
Immagine: Nature by Alan Warburton, di Alan Warburton, CC BY 4.0, da Wikimedia Commons