Mentre è partita ufficialmente l’edizione 2019 del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments, come ogni anno dall’1 al 30 settembre, la mostra degli scatti premiati nel 2018 ha iniziato il suo viaggio nelle diverse regioni d’Italia.
Dopo la “tappa zero” al Castello Sforzesco di Milano, in occasione della cerimonia di premiazione di WLM 2018, i 24 pannelli fotografici sono andati ad ornare le rive del Naviglio Grande durante la Notte Bianca di Gaggiano (MI), sabato 20 luglio.
L’iniziativa, che ogni anno coinvolge centinaia di persone, è stata organizzata dalla Pro Loco Gaggiano che – interessata a trasmettere ai cittadini l’importanza della conoscenza libera – ha contattato Wikimedia Italia per richiedere le fotografie di WLM.
I riflessi del Naviglio e la luce della luna hanno sicuramente reso tutto un po’ speciale, ma per chi si fosse perso la Notte Bianca abbiamo una soluzione.
Gli scatti vincitori di WLM 2018 rimarranno esposti a Gaggiano presso la Biblioteca Comunale di Piazza Daccò fino a sabato 14 settembre (orari: lun 10-12 e 15-19 • mar 10-12.30 • mer 15-19 • gio 10-12.30 e 15-19 • ven 2-6 • sab 9-12.30 • dom chiuso).
In autunno la mostra di Wiki Loves Monuments raggiungerà il centro Italia e in particolare San Quirico D’Orcia, comune particolarmente coinvolto nell’edizione 2018 del concorso, che ha conquistato il sesto e il nono posto in classifica nazionale grazie a due splendidi scatti dei suoi tipici alberi monumentali: i cipressi.
Il viaggio della mostra proseguirà poi a Sud, in Puglia e Basilicata, dove i nostri volontari attivi a livello locale sono già al lavoro per organizzare altri due appuntamenti con le bellezze d’Italia.
Vi allertiamo fin da subito: il percorso delle nostre splendide fotografie non sarà privo di sorprese! Tenete d’occhio il nostro blog per scoprire tutte le nuove tappe dell’itinerario degli scatti più belli di WLM 2018.
Nell’immagine: Le Valli di Comacchio immortalate da Vanni Lazzari, secondo classificato WLM 2018. CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.