L’organizzazione di Wikimania Esino Lario 2016 ha comportato un lungo percorso di miglioramento e adeguamento delle strutture del piccolo paese lecchese di Esino Lario, che si prepara con entusiasmo ad accogliere i mille partecipanti al raduno mondiale.
Gli interventi effettuati nell’ultimo anno sono molti e su tanti fronti: si va dalla ristrutturazione dell’ ex sala cinema, trasformata in uno spazio polifunzionale, fino ai lavori di adeguamento delle strutture, come la scuola primaria, per garantire l’accesso ai disabili.
Il palazzetto sportivo è stato dotato di uscite di emergenza; il museo è stato stato trasferito in una nuova sede per fare posto alla creazione di una sala multimediale adatta a ospitare le attività collaborative. Chi vorrà raggiungere l’evento con un mezzo proprio potrà inoltre lasciare l’auto nel nuovo grande parcheggio.
Il “divario digitale” che costituiva un problema nella comunità montana è stato inoltre brillantemente superato grazie alla distribuzione della banda larga (con fibra ottica) a 7 edifici pubblici e all’istituzione di due hotspot WiFi aperti al pubblico.
Dopo ben quaranta anni, Esino Lario ha beneficiato della ristrutturazione delle proprie strade e di diversi impianti elettrici, per garantire a tutti un accesso comodo al luogo che si prepara a diventare per una settimana il centro del mondo wikipediano! Per accogliere nel miglior modo possibile gli ospiti, che soggiorneranno presso le abitazioni private degli esinesi, è stato creato un database completo dei 738 posti letto con immagini, ubicazione precisa e dettagli per ogni letto.
Mille e cinquecento studenti di tredici scuole esinesi hanno infine beneficiato di quattro mesi di formazione su Wikipedia, per poter comprendere a pieno l’evento con cui avranno a che fare e le sue infinite potenzialità. La formazione riprenderà a partire da settembre.
Foto sotto: l’ex cinema, prima e dopo la ristrutturazione.