Quante sono le invenzioni rivoluzionarie, i luoghi o i piccoli oggetti comuni che fanno parte del nostro patrimonio culturale di cittadini europei e sono espressione della nostra storia comune? L’obiettivo del progetto Erbstücke (letteralmente, “tracce di memoria”), lanciato dalla rete europea dei Goethe-Institut e da Wikimedia Deutschland in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale è celebrare le “storie europee” sull’enciclopedia libera con un ciclo di maratone di scrittura su Wikipedia.
A questa iniziativa partecipano diverse città europee, tra cui Milano che sabato 24 novembre ospiterà un’editathon sul tema del parco gioco: un luogo pubblico di divertimento presente in tutti i paesi europei – spesso studiato nei dettagli nelle sue architetture – che rappresenta un punto di incontro e di socialità, ma anche di integrazione e scambio tra le diverse culture.
A partire dalle ore 12:30, la biblioteca del Goethe-Institut di Via San Paolo 10 accoglierà i partecipanti con un caffè e uno spuntino di benvenuto; seguirà un’introduzione alla scrittura su Wikipedia, a cura dei nostri volontari esperti Federico Benvenuti, Alessandro Marchetti e Luca Landucci.
Dalle 15 in poi: si scrive! A partire dalle fonti messe a disposizione dall’istituto tedesco di Milano, che insieme a Wikimedia Italia promuove l’iniziativa, tutti potranno lavorare all’ampliamento della voce parco giochi nella versione in lingua italiana di Wikipedia, integrando il testo – ora molto breve! – con nuove informazioni o traducendo parti della medesima voce in altre lingue.
L’evento è aperto a tutti con prenotazione consigliata all’indirizzo bibl-mai@goethe.de; non dimenticate di portare il vostro computer portatile!
Per maggiori informazioni, la pagina dell’evento sul sito web del Goethe-Institut di Milano.
Nell’immagine: Parco giochi in Germania. Foto dell’Archivio di Stato tedesco, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons