La terza edizione di Wiki Loves Monuments è giunta al termine e chiude i battenti forte di un grande risultato: più di ventimila immagini raccolte per 4.500 monumenti diversi, che andranno a illustrare tante voci di Wikipedia, nuove o già esistenti. L’Italia si piazza al primo posto per numero di partecipanti (oltre mille!) e al terzo per il totale di foto caricate, su ben quaranta Paesi che hanno aderito al concorso.
La grande quantità di materiale da gestire ha lasciato purtroppo poco spazio per l’aggiornamento del blog, ci scusiamo, ma siamo stati piacevolmente travolti da ventimila immagini e dai preparativi per i lavori della giuria e per l’allestimento di premiazione e mostre.
La partecipazione è stata massiccia quest’anno, grazie al lavoro svolto in
sinergia dallo Staff di WLM, dai Comuni e dagli Enti, dal Ministero e dalle Soprintendenze, dagli Sponsor e dai Partner. Senza dimenticare il lavoro dei
volontari, che hanno organizzato gite, pedalate e safari fotografici in tutta Italia e hanno risposto a decine di e-mail.
Se vi siete persi qualcosa, in questo blog trovate un resoconto di tutto ciò che abbiamo fatto quest’anno.E ora?
Al momento il
comitato promotore sta analizzando le immagini una per una per restringere il campo del giudizio. A breve verrà il turno della
giuria, che affronterà l’arduo compito di decidere i vincitori!
Vincitori e appassionati si ritroveranno poi all’evento conclusivo di premiazione, che si terrà a fine novembre a Pompei.
Stiamo lavorando per dare a Wiki Loves Monuments 2014 una chiusura scoppiettante e offrirvi molte piacevoli sorprese: non perdete le prossime comunicazioni, con tutti i dettagli e gli approfondimenti del caso!
Grazie a tutti per aver reso indimenticabile il concorso 2014!