Editathon alla Scala nel nome di Puccini

Le immagini del Touring Club Italiano su Wikimedia Commons
4 Novembre 2024
Show all

Editathon alla Scala nel nome di Puccini

Puccini Archivio Ricordi Scala

Martedì 12 novembre nella sala gialla del Teatro alla Scala di Milano avrà luogo un’editathon dedicata al miglioramento e alla creazione di voci di Wikipedia sul teatro musicale di inizio Novecento. L’evento è organizzato da Archivio Storico Ricordi, Teatro alla Scala e Wikimedia Italia in occasione della mostra “PUCCINI – Opera Meets New Media”.

La mostra

La mostra, presentata da Archivio Storico Ricordi e Bertelsmann nel centenario della morte di Giacomo Puccini, esplora l’influenza dei  nuovi media audiovisivi, nati a inizio Novecento, sul teatro musicale, fino ad allora fruibile solo dal vivo.

Le sfide del passato trovano paralleli sorprendenti nelle questioni tecnologiche dei primi anni 2000, offrendo uno spunto di riflessione per il presente.

La giornata inizierà con una visita alla mostra, mentre nel pomeriggio si svolgerà la maratona di creazione di contenuti per i progetti Wiki.

Wikimedia e Archivio Storico Ricordi

Archivio Storico Ricordi non è nuovo alle collaborazioni con Wikimedia Italia: nel 2020 l’Archivio ha ospitato per tre mesi un Wikipediano in Residenza per formare il proprio staff sull’utilizzo dei progetti Wikimedia e sulla condivisione con licenza aperta del patrimonio dell’editore musicale.

Grazie a questa collaborazione l’Archivio ha portato sulle piattaforme Wikimedia, in maniera libera e accessibile, preziosi bozzetti di scenografie e costumi, fotografie di cantanti e musicisti e tutti gli spartiti presenti sulla Gazzetta Musicale di Milano.

Per gli spartiti, pubblicati originariamente sulle riviste di Casa Ricordi, il caricamento è stato reso possibile nel 2021 grazie all’integrazione del software open source LilyPond, che ha permesso una trascrizione online di testo e musica.

Il programma della giornata

La giornata inizierà alle 9.30 con una visita guidata al Teatro, un’opportunità per scoprire la storia e i segreti di uno dei luoghi più iconici della musica. Alle 10.30 seguirà una visita alla mostra “PUCCINI – Opera Meets New Media”, che ha aperto al pubblico il 24 ottobre, dedicata a Puccini e all’influenza dei nuovi media sul teatro musicale.

Dopo una breve pausa, la giornata proseguirà con un’editathon, dalle 12.30 alle 17.30: l’evento collaborativo ha lo scopo di arricchire e creare voci legate al teatro musicale su Wikipedia.

L’evento è a numero chiuso e su registrazione: ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Immagine: Al quartiere latino, bozzetto di Adolf Hohenstein per La Bohème (1896) di Archivio Storico Ricordi, CC BY-Sa 4.0, via Wikimedia Commons