A maggio, il Museo di Storia Naturale di Milano ospita due editathon dedicati alle sue collezioni, per arricchire Wikipedia di nuove informazioni sulla storia del museo e sui reperti che ospita. Fondato nel 1838, aperto al pubblico sei anni dopo e dal 1893 stabilitosi nella sede all’interno dei giardini di Porta Venezia, come spiega la pagina Wikipedia esistente, il museo è uno dei più importanti in Europa dedicati alla storia naturale. Al suo interno ospita minerali, scheletri di dinosauri e ambienti naturali ricostruiti, per accompagnare i visitatori alla scoperta di quante più informazioni possibili sul mondo della scienza, dell’evoluzione e della natura.
Gli editathon sono delle maratone di scrittura su Wikipedia, durante le quali i volontari dei progetti si riuniscono per arricchire o creare nuove voci su temi specifici, anche grazie alle fonti fornite dalle istituzioni che ospitano l’evento. Il primo appuntamento è per sabato 4 maggio, seguito da quello di domenica 26 maggio.
Il programma del 4 maggio
L’appuntamento per il 4 maggio è alle 11.00 al Museo di Storia Naturale. Dopo una visita guidata alle collezioni accompagnati dagli esperti del museo, i partecipanti potranno dedicarsi alle voci che più li interessano.
Non serve avere una conoscenza specifica dei temi scientifici per partecipare all’evento e scrivere le voci su Wikipedia: molto più importante curare la chiarezza, la sintesi e segnalare sempre le fonti delle informazioni aggiunte. Non ci si limiterà solo a Wikipedia: si potrà infatti lavorare anche su Wikidata, caricare foto su Wikimedia Commons o contribuire a WIkivoyage e altri progetti Wikimedia.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online, perché i posti sono limitati a 20 partecipanti.
Vai alla pagina dell’evento su Wikipedia
Iscriviti all’evento
Il programma del 26 maggio
Stesso luogo e simili attività proposte per domenica 26 maggio al Museo di Storia Naturale di Milano, ma cambia l’orario e soprattutto il tema della visita. Appuntamento alle 15.00 al museo per la visita guidata a tema “Curiositur: miti e leggende”, a cui seguirà l’editathon su Wikipedia e sui progetti fratelli.
Anche in questo caso non serve essere esperti scienziati per partecipare, né aver partecipato all’editathon precedente. L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione online.
Vai alla pagine dell’evento su Wikipedia
Iscriviti all’evento
Immagine: Porta Venezia, Milan, Italy – panoramio (1), di Rodrigo Pereira da S…, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons