Ci sarà anche un po’ di Wiki Loves Monuments al Salone del Libro di Torino. Domenica 22 maggio, infatti, alle 19.00, ospiti dello Stand della Regione Marche (Padiglione 1 E09 – D10), la sezione marchigiana di Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e Muse Archivi Biblioteche Marche (MAB) presenteranno le loro attività, tra cui i risultati della collaborazione con i volontari di Wikimedia Italia.
In particolare si parlerà delle due mostre fotografiche che stanno già girando per biblioteche ed archivi della regione: quella dedicata a Wiki Loves Marche e l’esposizione Storie da Musei, Archivi e Biblioteche.
Oltre che seguire l’evento in presenza, sarà possibile vederne lo streaming online sui siti del consiglio regionale delle Marche e di regione Marche.
Wiki Loves Marche
“Wiki Loves Marche” è il titolo della mostra itinerante che racconta la regione e le potenzialità legate allʼapertura del patrimonio culturale. Realizzata grazie all’impegno dei volontari marchigiani, la mostra è già stata esposta a Macerata e Ascoli. Dal 23 maggio sarà a Pesaro, per poi andare a Fano, Belforte del Chienti, Moie, Senigallia, Osimo e Fermo.
Scopri le date delle varie tappe
Storie da musei, archivi e biblioteche
Esiste da 10 anni invece il concorso itinerante “Storie da musei, archivi e biblioteche”, che raccoglie racconti brevi e fotografie per raccontare gli istituti culturali marchigiani al di là di ogni stereotipo, conducendo il pubblico alla riscoperta dei luoghi della cultura. L’iniziativa, realizzata da AIB Marche e MAB Marche, raggiunge anche le biblioteche degli istituti penitenziari delle Marche, dove i detenuti sono invitati a partecipare come concorrenti e giurati.
Da quest’anno gli organizzatori hanno deciso di pubblicare tutte le foto vincitrici su Wikimedia Commons con licenza libera.
Oltre il Salone del Libro di Torino
Per chi sarà a Torino per il Salone del Libro e per tutti i torinesi appassionati di musica classica, il 23 maggio al Museo Egizio si svolgerà anche un edit-a-thon dedicato all’Aida di Giuseppe Verdi, in occasione della mostra realizzata con Archivio Ricordi che ne celebra i 150 anni.
Scopri come partecipare
Nell’immagine: Biblioteca Oliveriana, di Marika Frapiccini, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons