Con il nuovo anno, spazio ai buoni propositi e ai programmi originali. Se sei un insegnante, hai mai pensato di usare Wikipedia o OpenStreetMap in classe? Per imparare come fare, è il momento di iscriversi ai corsi di Wikimedia Italia sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione. Diventa anche tu un wiki docente!
Insieme ai nostri formatori abbiamo pensato a tre corsi differenti, pensati per diverse tipologie di insegnanti e di studenti. I corsi sono gratuiti e riconosciuti dal MIUR. C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi: ecco una panoramica e i link per mettere in pratica i buoni propositi.
Non aspettare: i posti sono limitati!
A scuola con Wikipedia: information literacy e scrittura collaborativa
Wikipedia è la più grande enciclopedia online, ma è anche uno spazio dove accompagnare gli studenti a scoprire come scrivere una voce neutrale, distinguendo fonti autorevoli e false notizie. Con questo corso i docenti scopriranno come progettare attività didattiche per lo sviluppo dello spirito critico e delle competenze informative digitali dei propri studenti.
Durata del corso: dal 7 marzo al 20 aprile, tutti i lunedì, dalle 17 alle 19.
ID del corso: 100081
Educazione al patrimonio culturale digitale con i progetti Wikimedia
Chi ha detto che al computer si possono fare esperimenti solo su materie scientifiche? Anche la storia dell’arte si può fare online: non solo cercando immagini e informazioni su Wikipedia e Wikimedia Commons, ma anche creando nuovi contenuti aperti a tutti. Gli insegnanti che seguiranno questo corso riusciranno a far produrre ai propri studenti voci enciclopediche, fotografie di qualità, ma anche guide turistiche interattive e prodotti multimediali.
Durata del corso: dal 2 marzo al 20 aprile 2022, tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19
ID del corso: 100083
OpenStreetMap: il database geografico collaborativo per la conoscenza del territorio
Ci sono anche gli studenti che non ne vogliono sapere di scrivere voci o catalogare fotografie. Allora perché non rendere la geografia più avvincente e concreta imparando a mappare su OpenStreetMap? Si può partire dal proprio quartiere o dai paesi più piccoli di provincia: disegnando strade e aggiungendo informazioni utili alla comunità. Ci sono anche classi italiane che hanno collaborato con classi camerunensi, per mappare aree rurali dell’Africa, per dare l’idea.
Durata del corso: dal 25 febbraio al 22 aprile 2022, tutti i venerdì dalle 17 alle 19.10
ID del corso: 100082
Come iscriversi ai corsi di Wikimedia
I corsi sono gratuiti e sono riconosciuti dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Per iscriversi è necessario cercare l’ID del corso sulla piattaforma SOFIA e completare la procedura. Chiediamo a tutti gli insegnanti interessati a seguire i nostri corsi di completare anche un veloce questionario online.
Passaparola
Se conosci i corsi e vuoi consigliarli o se ti stai per iscrivere e vuoi coinvolgere altri colleghi della tua scuola, scarica la locandina e appendila in bacheca oppure scarica la brochure completa dei corsi.
Nell’immagine: Laboratorio wiki 2019 Liceo Medi Battipaglia, di RemoRivelli, CC BY-SA 4.0, attraverso Wikimedia Commons